Il “matrimonio” artistico tra Francesca Rondinella e il pollese Giosi Cincotti fa nascere un disco “magico”. Venerdì la presentazione

1Venerdì 12 maggio, alle 19.30, la cantante Francesca Rondinella e il musicista pollese Giosi Cincotti, pianista e fisarmonicista, presentano all’Hart di Napoli (via Crispi, 33) il loro primo lavoro discografico realizzato con la formula Meet&Reel. L’ex cinema Ambasciatori, divenuto luogo deputato all’incontro delle arti, ospita la presentazione della nuova produzione dell’etichetta SoundFly, accogliendo, nella sua atmosfera sospesa tra memoria storica e contemporaneità lo showcase dei due artisti.

Introduce e modera l’evento Marialuisa Firpo, direttrice artistica di Hart, intervengono la musicologa e giornalista Simona Frasca e lo scrittore e delegato cultura Arcigay, Claudio Finelli. “Il duo Rondinella&Cincotti – si legge nella presentazione – vuole conservare l’autenticità e l’interazione che si crea nelle loro esibizioni dal vivo e ha scelto di registrare questo Cd live al Godfather studio analogico in presenza del pubblico, che ha sostenuto la formula del Meet&Reel. Ne emerge una Napoli sonora nelle sue diverse forme, tra melodie classiche, moderne e di tradizione rivisitata, fino agli inediti, alla poesia cantata e alla canzone d’autore italiana, che va oltre i confini partenopei. Il disco conduce in un repertorio musicale che si apre ad ambiti musicali differenti, proposto dal piano e fisarmonica di Giosi Cincotti con le interpretazioni della cantante e attrice Francesca Rondinella, di cui si potrà ascoltare un’anteprima grazie al palco allestito, in occasione della presentazione, con il sostegno di Progetto Piano”.

“Affini e diversi, i suoni e le lingue dell’anima canora e musicale catturati in questo live costituiscono una miscellanea casuale, costruita e immaginata per i nostri concerti – spiegano gli artisti – con l’intento di condurre il pubblico di ascoltatori nel mondo di Giosi e Francesca”

La promozione del lavoro discografico proseguirà in forma di concerto sabato 13 maggio al Nuovo Teatro Sancarluccio alle ore 20.30 e a seguire venerdì 19 maggio al Nevermind di Bagnoli alle 22.00.

Francesca Rondinella,  figlia d’arte, debutta a dieci anni con il padre Luciano come da tradizione di una famiglia presente nel mondo dello spettacolo napoletano già dal 1800. Prosegue  con successo la carriera nella musica napoletana, spaziando dal classico al contemporaneo, le sue esibizioni sono state apprezzate in ambiti nazionali ed internazionali ottenendo ottimi consensi e riscontri di pubblico e critica del settore. Recentemente è stata a Pechino con il concerto Naples: The Singing Earth.

Giosi Cincotti, compositore, arrangiatore, polistrumentista; laureato in Musica Jazz, al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli collabora con musicisti ed artisti del panorama nazionale ed estero,  ha dato vita a numerosi progetti tra cui la rielaborazione ed arrangiamenti in chiave etno-jazz dei classici napoletani. Ha arrangiato e coprodotto due brani per la colonna sonora dell’ultimo film di John Turturro Gigolò per caso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *