Certosa di Padula, mercoledì 17 maggio il Forum sull’Agro-Ecologia nei Parchi del Sud

È in programma per mercoledì 17 maggio presso la Certosa di Padula il Forum sull’Agro-Ecologia nei Parchi del Sud. Ad organizzare l’evento è l’Osservatorio Europeo del Paesaggio di Arco Latino, in collaborazione con Legambiente Nazionale, la Regione Campania, il Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, Federparchi e il Ministero dell’Ambiente.

Il momento culminante del Forum, che vedrà riuniti tutti i Parchi meridionali, sarà la firma della “Carta di Padula”, per la Promozione dell’Agro-ecologia nelle aree protette e per la cooperazione proiettata alla costituzione dell’Eco-regione del Mediterraneo. Ai lavori saranno presenti, fra gli altri, l’Assessore Regionale alla Programmazione Comunitaria, Serena Angioli, e il Vice Presidente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola.

FORUM AGRO-ECOLOGIA PARCHI PADULA

Lo scorso mese di ottobre, sempre presso la Certosa di Padula, si era svolta la 3 giorni dedicata al Meeting Internazionale sulla Agro-Ecologia, le cui attività rientrano nell’ambito del progetto ERASMUS+ EuroEducates. La Certosa di Padula ed il Vallo di Diano erano stati protagonisti nello scenario internazionale su un tema molto importante ed attuale quale lo sviluppo dell’agricoltura biologica nel rispetto della natura e dell’ambiente, ospitando i delegati di Austria, Francia, Slovenia e Lituania. Il gruppo internazionale dei delegati guidati dal Presidente dell’Osservatorio Angelo Paladino aveva dedicato una giornata anche alle visite in esterni, a partire da Sala Consilina, esprimendo meraviglia e interesse per la tipologia di coltivazioni che caratterizzano gli Orti di Sala. La giornata conclusiva del Meeting era stata dedicata alla presentazione del primo report sull’approccio alla Agro-Ecologia in Italia, a cura dell’Osservatorio Europeo del Paesaggio e firmato da Angelo Paladino, Domenico Nicoletti e Salvatore Basile

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *