Sant’Arsenio, Giornata della Legalità: Falcone e le vittime della mafia ricordati dagli studenti delle medie

È stata celebrata il 23 maggio in tutta Italia la Giornata della Legalità, che quest’anno ha coinciso con il 25esimo anniversario della strage di Capaci, dove persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli uomini della scorta Vito Schifano, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.

 

SANT'ARSENIO GIORNATA DELLA LEGALITA' (1) SANT'ARSENIO GIORNATA DELLA LEGALITA' (1)

A Sant’Arsenio gli alunni delle Scuola Secondaria di Primo Grado guidata dal Dirigente Scolastico Pietro Mandia sono stati protagonisti di un emozionante momento di commemorazione, nell’ambito del Laboratorio della Legalità coordinato dalla docente Angela Morello.

SANT'ARSENIO GIORNATA DELLA LEGALITA' (3) SANT'ARSENIO GIORNATA DELLA LEGALITA' (2)

Il corteo dei giovanissimi studenti è partito dalla sede scolastica per raggiungere Piazza Domenico Pica, dove Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e tutte le vittime della mafia sono state ricordate con flash mob, letture, canti e riflessioni.

SANT'ARSENIO GIORNATA DELLA LEGALITA' (2)

Presenti alle celebrazioni, tra gli altri, i rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia Municipale di Sant’Arsenio, l’assessore Antonio Pagliarulo del Comune di San Pietro al Tanagro e i familiari degli studenti santarsenesi. Tra i momenti più emozionanti della manifestazione il Flash Mob dei giovanissimi allievi delle Scuole Medie di Sant’Arsenio che ha avuto come colonna sonora la canzone “I Cento Passi”,  tratta dal  film del 2000 diretto da Marco Tullio Giordana, dedicato alla vita e all’omicidio di Peppino Impastato.

L’evento è stato un sentito o momento condivisione nel quale i giovani di Sant’Arsenio hanno voluto a modo loro essere partecipi di una profonda ferita nella storia recente dell’Italia.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *