Azienda del Vallo di Diano illumina gli scavi di Pompei. Franceschini: “Magia che farà il giro del mondo”

Una azienda del Vallo di Diano illumina d’incanto la notte degli scavi archeologici di Pompei. La magia di queste immagini farà il giro del mondo e di questo dobbiamo essere orgogliosi come Italiani” afferma il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini, intervenuto lunedì sera all’inaugurazione del percorso multisensoriale «Una notte a Pompei».

 

NOTTE A POMPEI FRANCESCHINI SAGEST (1) NOTTE A POMPEI FRANCESCHINI SAGEST (3)

E ancora di più allora il Vallo di Diano deve essere orgoglioso del fatto che a rendere possibile tutto ciò è stata una azienda valdianese. Proprio così: il percorso di suoni e luci organizzato dal Parco Archeologico di Pompei ed Enel, in collaborazione con la Regione Campania, è stato realizzato dall’impresa SaGest, che ha sede a Sala Consilina. L’azienda dell’imprenditore Carlo Grieco, che conta circa 130 dipendenti, con questa opera dimostra ancora una volta che il Vallo di Diano posside professionalità di altissimo valore anche per quello che riguarda i settori tecnologici più all’avanguardia.

NOTTE A POMPEI FRANCESCHINI SAGEST (5)

Il percorso di Pompei è stato pensato per consentire ai visitatori una visita notturna che aiuti a rileggere la città antica in un’atmosfera nuova e suggestiva, con spettacoli di luci e suoni che si snodano lungo un percorso definito. Attraverso aperture speciali serali, il visitatore inizia il suo percorso da Porta Marina Superiore, completamente al buio per essere poi accompagnato lentamente, in una atmosfera suggestiva resa dall’illuminazione predisposta ad hoc, sino alla Basilica, passando per le Botteghe di Via Marina, il Tempio di Apollo, il Foro, il Tempio Vespasiano, il Macellum e gli edifici Pubblici. Lungo questo percorso, scandito da pause, sarà possibile ascoltare le voci che provengono dai diversi spazi che, invitando a ripercorrere come in un sogno le emozioni ed i fili della memoria, rievocano con musiche, suoni e giochi di luce la vita pulsante della città.

NOTTE A POMPEI FRANCESCHINI SAGEST (4)

Tutto realizzato dalla Sagest, che si è occupata dell’installazione di circa 430 luci al led e dell’impianto audio e video. Il percorso, inaugurato lunedì alla presenza tra gli altri dal Ministro Franceschini, sarà aperto al pubblico fino alla fine di agosto, ogni martedì e giovedì. Tempo fa il quotidiano Il Mattino nell’editoriale Affari e Finanza aveva scritto un articolo intitolato “SAGEST la luce hi-tech che illumina l’arte”, che puntava i riflettori sulle opere realizzate presso le Grotte di Pertosa- Auletta. Quelle attività probabilmente hanno consentito far emergere le capacità della SaGest di lavorare in siti «particolari» senza danneggiarli. Ora le immagini della Pompei notturna, rese possibili anch’esse dall’azienda del Vallo di Diano, faranno il giro mondo pubblicizzando il sito archeologico campano, ed emozionando chi le guarderà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *