Ciclismo: Granfondo del Tanagro, nel segno della passione. Domenica la corsa cicloamatoriale che unisce Campania e Basilicata

IV «Granfondo del Tanagro», altimetria

Una storia breve ma già ricca di soddisfazioni, alla quale si aggiungerà un nuovo, appassionante capitolo. Non è esagerato sostenere che la Granfondo del TanagroMemorial Franca Priore e Pasquale Ammaccapane, in programma per domenica prossima (partenza e arrivo a San Pietro al Tanagro) sulle strade del Vallo di Diano e della provincia di Potenza, sia diventata in appena tre anni una classica del calendario cicloamatoriale. La quarta edizione della corsa organizzata dall’A.S.D. Ciclo Team Tanagro – inserita nel circuito interregionale del Giro dell’arcobaleno e valida per l’assegnazione dello Scudetto campano – non tradirà la formula che ne ha decretato il successo: un tracciato che, pur strizzando l’occhio agli scalatori, si presta alle rimonte da lontano e la bellezza dei luoghi attraversati dalla carovana. Saranno più di 550 i cicloamatori che prenderanno il via alle 8.30 da piazza Enrico Quaranta per affrontare i 117 chilometri del percorso di gara. La Granfondo entrerà nel vivo dopo 32 km dal via, quando i ciclisti lasceranno la statale 19 per arrampicarsi sulla salita che conduce a località Mandrano (10 km con una pendenza massima dell’11%). Un breve transito per i comuni dell’alta Val d’Agri precederà la scalata di Lago Magorno (12 km con pendenza media del 4%), posta ai -47 dal traguardo di località Setone. La lunga discesa verso Montesano sulla Marcellana offrirà agli inseguitori l’ultima occasione per riaprire i giochi. Tanta pianura intervallata da un paio di strappi prima di imboccare la strada che porta al Parco dei Mulini, ove si svolgeranno le premiazioni ed il pranzo di fine corsa.

Per presentare la domanda di iscrizione alla corsa, gli appassionati potranno collegarsi fino a venerdì 7 luglio al portale iCRON (http://www.icron.it/services/icronGO/elencoiscrittipubblico.php?idgara=2017046). Per tutte le altre informazioni sull’evento, è possibile contattare gli organizzatori ai numeri 338 8660086 (Francesco Coiro) – 340 4132485 (Gianni Costa) – 327 0617782 (Michele Pagliarulo) oppure consultare il sito ufficiale della manifestazione (www.granfondodeltanagro.it).

Testo di Carmine Marino

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *