Ciclismo: Granfondo del Tanagro, una corsa di successo. Tutti i numeri dell’evento organizzato dal Ciclo Team Tanagro

In appena quattro anni di vita, la Granfondo del Tanagro Memorial Franca Priore e Pasquale Ammaccapane – disputata domenica 9 luglio sulle strade del Vallo di Diano e dell’alta Val d’Agri – è diventata un appuntamento di punta del calendario cicloturistico nazionale grazie alla felice interazione tra pratica sportiva di qualità e promozione del territorio e del suo patrimonio artistico, culturale e paesaggistico.

Il tracciato della corsa, organizzata dall’A.S.D. Ciclo Team Tanagro, è un vero e proprio «itinerario della bellezza» pensato per chi voglia conoscere nel profondo la nostra terra, passandone in rassegna i monumenti più conosciuti così come i suoi tesori più appartati.

La partecipazione alla gara di 781 atleti provenienti da Trentino Alto Adige, Lombardia, Umbria, Abruzzo, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia e Puglia – la maggior parte dei quali ha alloggiato in sei strutture alberghiere della zona – dimostra una volta di più che il Vallo di Diano, pur non essendo inserito nei principali circuiti turistici nazionali, può diventare una meta ideale per chi predilige una vacanza di qualità all’insegna dell’arte e della natura.

Punto di forza della Granfondo del Tanagro 2017 è stato l’ingente investimento di risorse ed energie sul fronte della sicurezza. Per garantire a tutti i cicloturisti il regolare transito sulle strade attraversate dalla corsa, la società organizzatrice ha mobilitato 190 volontari a presidio degli incroci e degli snodi viari più trafficati, oltre che decine di agenti delle forze dell’ordine.                                                                        Al termine della giornata, l’intera carovana si è ritrovata al Parco dei Mulini di località Setone a San Pietro al Tanagro per il classico pranzo finale offerto dall’organizzazione, al quale hanno partecipato più di mille tra atleti e familiari.

I numeri poc’anzi riportati descrivono solo in parte il lavoro e gli sforzi che presiedono al successo della Granfondo del Tanagro. Dietro a questi risultati, ci sono la grande passione per il ciclismo e un sincero amore per il Vallo di Diano, gli ideali che ispirano l’attività del Ciclo Team Tanagro fin dalla sua fondazione. Eppure, queste soddisfazioni non sono altro che un punto di partenza per l’associazione presieduta da Pietro Costa: all’orizzonte si prospettano nuove sfide da affrontare, nuove occasioni di crescita da cogliere.

Carmine Marino

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *