Incontro tra i sindaci dei siti Unesco della Campania. Imparato: “Servono risorse certe. La seconda conferenza si terrà a Padula”

Si è tenuta ieri mattina, a Belvedere di San Leucio a Caserta, la prima conferenza regionale dei sindaci dei Siti Unesco della Campania, organizzata dalla Regione Campania e dal Comune di Caserta, con il sostegno dei  Club Unesco di Napoli, Pompei, Caserta e Benevento, l’Università degli Studi dellaCampania “Luigi Vanvitelli”, dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Caserta e di  Icomos (International Council on Monuments and Sites).

Erano presenti, tra gli altri, il Sottosegretario del Ministero per i Beni e le Attività culturali e il Turismo, Antimo Cesaro, Francesco Caruso, consigliere del Presidente De Luca per l’UNESCO e Giacomo Bassi, sindaco di San Gimignano e presidente dell’associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco.

La Certosa di Padula, Patrimonio Unesco dal 1998, è stata rappresentata dal sindaco di Padula, Paolo Imparato, e dal consigliere delegato al Turismo, Settimio Rienzo. Il sindaco Imparato è intervenuto in una delle tavole rotonde che hanno avuto come argomento, tra gli altri, la governance e la sostenibilità economica dei Siti Unesco.

“A Caserta ho proposto il rafforzamento del sistema Unesco anche attraverso dei fondi dedicati per facilitare le attività di valorizzazione – ha dichiarato Imparato – E’ fondamentale avere certezza delle risorse. La seconda conferenza dei Sindaci dei Siti Unesco si terrà a Padula, in Certosa, per confrontarsi su temi importanti, come quello della promozione dei beni Unesco, e creare una rete sempre più forte”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *