Roma, Mattarella visita il CyberKnife: a realizzare la struttura tre professionisti del Vallo di Diano

Si chiama CyberKnife e consacra il Vallo di Diano nel ruolo di protagonista nazionale nel settore delle infrastrutture edilizie e tecnologiche. 

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha visitato l’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma. Nel corso della visita, alla quale hanno dato ampio risalto i telegiornali nazionali, l’ANSA e le principali testate giornalistiche Italiane, il Primario del Reparto di Radioterapia Giuseppe Sanguineti ha illustrato a Mattarella il sistema di Radiochirurgia robotica Cyberknife per la cura dei tumori, installato di recente nel reparto di Radioterapia.

mattarella-e-zingaretti-cyberknife-ifo-300x228

Ad installare quello che al momento rappresenta il top della tecnologia sanitaria nazionale per la cura dei tumori sono stati chiamati tre professionisti del Vallo di Diano: si tratta di Pietro Marmo di San Pietro al Tanagro, e di Massimiliano Greco e Alfonso Navarra, entrambi di Sala Consilina.

proeditec cyberknife massimiliano pietro e alfonso

Dall’integrazione delle rispettive competenze in campo edìle, della climatizzazione ed elettrico, è nato il Consorzio d’imprese Proeditec, che rappresenta un esempio significativo e positivo di come, lavorando in sinergia e mettendo le proprie esperienze al servizio di un progetto comune, il Vallo di Diano possa esprimere realtà professionali competitive a livello nazionale.

PROEDITEC FOTO 3

Nel caso particolare del Cyberknife, per il quale è arrivato il plauso e l’ammirazione del Presidente Mattarella, il sistema robotico necessitava di un bunker con specifiche tecniche capaci di garantire un livello di sicurezza adeguato agli utenti e agli operatori. Una sfida complessa, collegata all’impiego di tecnologie avanzate: e non a caso il compito di realizzare il bunker è stato affidato al Consorzio valdianese Proeditec.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *