I “tesori” del Museo Archeologico “Marcello Gigante” di Buccino: incantato anche l’attore Pietro Delle Piane

Il Museo Archeologico Nazionale “Marcello Gigante” di Buccino, intestato all’illustre papirologo, ospita numerosi reperti archeologici a testimonianza del posto di rilievo che l’antica Volcei occupava in epoche lontane. Tra essi spiccano i preziosi monili in oro della Tomba degli Ori e il frammento del famoso artista ceramografo Assteas che meritano, già da soli, una visita. Si ripercorre, tra le numerose aree espositive e filmati interattivi, il lungo cammino nel tempo della vecchia Buccino, da quando era un semplice villaggio che aggregava poche decine di abitanti, fino ad arrivare all’epoca romana in cui era forte ruolo economico e politico nel vasto agro Volceiano.

Estimatore della storia di Volcei ed anche delle pietanze semplici e genuine del territorio,  è l’attore cinematografico e televisivo Pietro Delle Piane, che nel 2015  ha preso parte alle riprese del film, girato tra Sicilia, Battipaglia, Eboli, Buccino e San Gregorio Magno, “Il ragazzo della Giudecca”, del regista Alfonso Bergamo, in cui Delle Piane ha recitato accanto a Giancarlo Giannini, Tony Sperandeo, Franco Nero, Mario Donatone, Luigi Diberti, Carmelo Zappulla ed altri attori di pregio del cast.

Delle Piane, rientrando da un set di ripresa in Calabria del film “Rapiscimi”, opera prima del regista Carlo Luca Gargano, ha voluto far tappa a Buccino per visitare il museo e per salutare alcuni affezionati amici.

Quintino Di Vona 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *