Assegnati i riconoscimenti per il 21esimo “Premio Contursi Terme”. Domani attesa per Clementino

Il Premio “Contursi Terme – La valle del Benessere”, XXI edizione, ha aperto il suo ciclo di eventi, che si terranno fino al 25 agosto, con la serata di gala che si è tenuta ieri sera a Contursi Terme. Tanti premiati al gala condotto da Veronica Maya e Andrea Volpe, con la musica degli Audio 2, La Terza Classe, la comicità di Gigi & Ross, la moda di Vanessa Villafane e gli abiti della stilista contursana Rachele Ricca, con Mariateresa D’Arco art director di Models Runway Italy. Sul palco della città delle terme premiati: il direttore del Parco archeologico di Paestum, Gabriel Zuchtriegel (sezione Bellezza), la finalista del Premio Strega, Wanda Marasco, e Francesco Durante (Cultura), Franco Arminio (Paesaggio), Luciano Pignataro (Enogastronomia), Dora Liguori (Storia), Raffaele Scalpone(Benessere), La terza classe (Folklore), Francesco De Simone (Ambiente), Silvano Bernard (Sport), Antonello Caporale (Giornalismo), Fabio Pesticcio (Tipicità). Speciale Premio Contursi Terme per la Legalità al sostituto procuratore Roberto Lenza, della Procura di Nocera, e per la Ricerca scientifica al prof. Paolo Barone dell’Università degli Studi di Salerno, per il progetto “Contursi Kindred”,che l’università ha realizzato in collaborazione con la Fondazione Michael J. Fox. Uno studio straordinario su un gene del parkison, che ha messo in relazione la città delle terme e gli Stati Uniti. Uno studio che vede coinvolti medici di base, Asl ed università. Ed il professore Barone ha annunciato al Premio che si è prossimi ad individuare il modo con cui bloccare il gene e ad avviare la sperimentazione già il prossimo anno. Un risultato straordinario, sia per la cura ma anche per la prevenzione di questa malattia così invalidante e drammatica per le famiglie che la vivono,

Il Premio continua oggi e domani con la musica. Stasera, 7 agosto (ore 21,30 – Piazza Garibaldi), nella città delle terme, ci sarà Roy Pace e domani, 8 agosto (ore 21,30 – con servizio navetta stazione ferroviaria/Piazza Garibaldi), grande attesa per Clementino. Due concerti straordinari intorno ai quali c’è grande attesa, soprattutto per il popolo dei giovani. Ma oggi e domani ci sarà anche, sia di mattina che di pomeriggio, uno speciale reading in piscina, alle terme, per unire benessere e cultura, Mentre gli ospiti degli stabilimenti termali faranno un bagno nelle acque termali, potranno ascoltare degli attori che leggeranno brani noti del teatro, della poesia, della prosa. Cultura & Benessere in un mix sperimentale e molto atteso, curato da Antonio Caponigro.

Gli altri momenti si terranno il 9 agosto a Castelnuovo di Conza, con Gianni Nazzaro per l’evento “Paesaggio (in)dimenticato, visita al Parco della memoria storica del sisma dell’80”; l’11 agosto, a Sicignano degli Alburni, con i Parranda Groove Factory per il “Percorso dei cinque sensi nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni; il 13 agosto, a Ricigliano, sarà gran festa con gli Almamegretta per il “Casaro per un giorno, il gusto contadino”; il 14 agosto a Palomonte sarà il “Ritorno alle origini: la vita al tempo dei monaci basiliani” con il concerto di Francesco Di Bella; il 16 aprirà Baccanalia a San Gregorio Magno O per Bacco per “Cantine e dintorni, a tavola con Bacco”; il 19 agosto a Colliano Enzo Avitabile e “Il tartufo: l’oro nero della gastronomia”;. Chiuderà gli eventi la Melos Orchestra a Romagnano al Monte, il 25 agosto on “Obiettivo walking, passeggiata/foto concorso nel paese fantasma”.

“Abbiamo costruito una rete vincente che punta a realizzare azioni progettuali su più fronti e in vari contesti – dice il sindaco, Alfonso Forlenza – Ogni Comune ha una sua specificità, rappresentata dalle serate del Premio ma anche dalle attività che svolge durante tutto l’anno. C’è una sinergia straordinaria che si promuove con questo progetto e vede tante persone impegnate, Comuni ma anche associazioni, per riuscire ad organizzare un’offerta turistica importante, di valorizzazione di piccole e grandi realtà, tranate dalle terme di Contursi”. La manifestazione è promossa dai Comuni di Contursi Terme, Palomonte, San Gregorio Magno, Sicignano degli Alburni, Colliano, Ricigliano, Romagnano al Monte e Castelnuovo di Conza, con il Comune di Contursi Terme in qualità di Capofila. Il progetto del Premio Contursi Terme è co-finanziato dalla Regione Campania, con le risorse del POC 2014-2020, Linea strategica 2.4 “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura – Programma regionale di eventi e iniziative promozionali”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *