Sant’Arsenio, impianto a biomassa. Il sindaco Donato Pica spiega perchè “l’impianto non si farà”

Il sindaco di Sant’Arsenio, Donato Pica interviene in merito al progetto di un impianto a biomassa che l’amministrazione, aveva progettato di realizzare a servizio di alcune strutture presenti sul territorio comunale, tra le quali il mattatoio comunale ed alcuni impianti sportivi. Ebbene con una nota stampa, Pica, annuncia il “passo indietro” della sua amministrazione in merito al progetto , secondo quanto si legge sul comunicato stampa, poichè è “emersa la problematicità della cosiddetta filiera corta circa la preparazione del prodotto finito per cui l’amministrazione è venuta già da molti giorni nella determinazione di non procedere alla redazione del progetto definitivo/esecutivo e di rinunciare all’iniziativa finanziabile con la misura 7.2.2 del POR Campania”.

Di seguito la nota stampa integrale a firma del sindaco di Sant’Arsenio, Donato Pica.

Leggi il comunicato stampa

“Con riferimento alle notizie recentemente diffuse sulla possibile realizzazione di un impianto a biomassa nel Comune di Sant’Arsenio , si sottolinea che come al solito le informazioni vengono assunte e diffuse in maniera superficiale e probabilmente per mero calcolo politico. Nella fattispecie, si precisa quanto segue:

  • Agli atti del Comune vi è solamente uno studio di fattibilità, quindi una semplice valutazione iniziale di fattibilità. Nel merito, trattasi di un micro generatore per la produzione combinata di energia elettrica e termica attraverso l’utilizzo esclusivo di scarti vegetali (cippato derivante da potatura et /o sfalci), al servizio contemporaneamente di: Stadio Comunale, Campi da tennis, Mattatoio, nuova Palestra in località Difesa.
  • La struttura proposta ha una forma rettangolare, ed occupa uno spazio di circa 30mq all’interno di un’area recintata di proprietà comunale.
  • Dall’esame del preliminare e da specifiche tecniche, è tuttavia emersa la problematicità della cosiddetta filiera corta circa la preparazione del prodotto finito per cui l’amministrazione è venuta già da molti giorni nella determinazione di non procedere alla redazione del progetto definitivo/esecutivo e di rinunciare all’iniziativa finanziabile con la misura 7.2.2 del POR Campania.
  • Per rendere meglio l’idea, il manufatto individuato corrisponde ad una caldaia identica a quelle che alimentano i complessi edilizia ed i condomini di Sant’Arsenio”.

Il sindaco

Donato Pica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *