Salerno, agenti della Polizia Municipale aggrediti da venditori ambulanti: sindacati di categoria sul piede di guerra

Brutta avventura per due agenti della Polizia Municipale di Salerno aggrediti violentemente da circa 10 venditori ambulanti, risultati abusivi, alla richiesta dei due agenti di rimuovere la loro merce messa in vendita sul Lungomare di Salerno. Nel corso di un servizio predisposto per reprimere il fenomeno dell’abusivismo commerciale i due vigili urbani dopo le offese verbali sono stati aggrediti.  Sul posto sono giunte altre forze dell’ordine per identificare gli aggressori. Mentre gli agenti feriti sono stati trasportati in ospedale dove gli sono stati riscontrati diversi traumi. Ne avranno per qualche giorno.  Intanto monta la protesta delle organizzazioni sindacali di categoria. “Tanto tuonò che piovve ha denunciato Angelo Rispoli, vigile e sindacalista del Csa – da tempo abbiamo denunciato la drammatica situazione del lungomare Trieste e soprattutto che centinaia di venditori abusivi non sono un problema di venditori abusivi bensì sono un problema di ordine pubblico”.

La Cisl Funzione pubblica di Salerno è sul piede di guerra dopo l’episodio. “Stupefacenti, ambulantato selvaggio, abusivismo commerciale, materiali contraffatti, ordine pubblico e chi più ne ha più ne metta: questo è ciò che si verifica passeggiando sul lungomare cittadino e questo è ciò contro cui sta lottando in completa solitudine la Municipale di Salerno è paradossale che gli agenti vengano continuamente denigrati da politici di turno che ne contestano la scarsa presenza sul territorio ed essere considerati “cialtroni “o come causa di “vergogna nazionale” quando esercitano i loro diritti di assemblea e allo stesso tempo si permette che questi vengano ignorati da Prefettura e Questura che, a tutt’ oggi, ancora non approntano un idoneo servizio interforze sul lungomare, consentendo che sia la sola polizia municipale a caricarsi delle solite problematiche”, ha dichiarato Adolfo Abate, coordinatore della Polizia Locale per la Cisl Funzione pubblica di Salerno. “Il lungomare è diventato ormai territorio con gravi problemi di ordine pubblico e quindi di competenza di polizia, carabinieri e Guardia di Finanza.

Il segretario Pietro Antonacchio e i sindacalisti Adolfo Abate e Raffaele Vitale: denunciano : la “situazione era stata già segnalata nel 2013 e ignorata dal Comune. Gli agenti in servizio a Salerno evitino di intervenire se temono per la propria sicurezza. Subito nuove assunzioni per risolvere la carenza di personale e abbassare l’età media dei poliziotti in servizio”.

“Telecamere sul lungomare, corsi di autodifesa personale e dotazione di pistola elettrica Taser per tutti gli agenti della Municipale di Salerno. Le belle parole di solidarietà dei politici adesso servono a poco per quei colleghi che sono stati aggrediti e, per sempre, non potranno dimenticare quei momenti interminabili”. Donato Salvato, segretario generale della Federazione poteri locali della Uil di Salerno, non usa mezze misure per commentare l’episodio di violenza avvenuto sul lungomare della città capoluogo e ha visto malmentati due poliziotti del Comando municipale di Salerno. “Oltre le parole servono i fatti. In primis a partire dalle nuove assunzioni, che servono subito per svecchiare un Corpo che anagraficamente ha un’età media davvero alta. Il Comune di Salerno deve concretizzare quanto affermato negli ultimi giorni, perché dei lavoratori non possono pensare di essere aggrediti solo perché tentano di fare il proprio dovere”. Poi la questione si sposta sul tema nazionale. “Il decreto ministeriale 145 del 1987, quello che regolamenta l’armamento in dotazione alla polizia municipale, deve cambiare. Da tempo, come sindacato, lo chiediamo al Governo. Non si può pensare che ci siano agenti di serie A e serie B. Quelli della municipale svolgono un lavoro delicato, soprattutto a Salerno”. E qui l’appello al Comune guidato dal sindaco Enzo Napoli: “Era il 2007 quando l’allora primo cittadino Vincenzo De Luca dotò di manganelli i vigili urbani di Salerno. Ora bisogna andare oltre.

Intanto il gruppo facebook  Protesta Popolare Salernitana esprime “solidarietà ai Vigili Urbani aggrediti e richiede l’immediato intervento dell’esercito”. È quanto dichiara Tiziano Sica, fondatore insieme ai giovani salernitani Marco Gregorio e Bruno Sica del gruppo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *