Legalità, libri e il ricordo del maresciallo eroe Vincenzo Giudice: così la Finanza di Sala Consilina e il luogotenente Iannarelli omaggiano Joe Petrosino

Una nuova donazione ha arricchito la biblioteca comunale “Raffaele Romano” sezione legalità, allestita nella Casa Museo Joe Petrosino. Questa mattina, infatti, il luogotenente Giuseppe Iannarelli della Guardia di Finanza di Sala Consilina ha visitato il luogo natale del celebre poliziotto e ha donato il testo scritto da Gabriele Di Guglielmo e Nicola Di Guglielmo dal titolo “Vincenzo Giudice e la strage di Bergiola Foscalina”, in cui è raccontata la storia del maresciallo ebolitano che morì nell’eroico tentativo di salvare 72 innocenti dai nazisti nella Seconda Guerra Mondiale.

Presenti questa mattina, tra gli altri, il sindaco Paolo Imparato, l’assessore alla Cultura Filomena Chiappardo, il pronipote Nino Melito Petrosino e il presidente dell’associazione internazionale “Joe Petrosino” Vincenzo Lamanna. Il luogotenente Iannarelli ha sottolineato il coraggio e lo spirito di sacrificio che accomunano il maresciallo Giudice e il poliziotto Petrosino.

“Siamo grati al luogotenente Iannarelli per la donazione e per le attività della Guardia di Finanza a favore della legalità e della sensibilizzazione a valori importanti verso i giovani – hanno sottolineato il sindaco Imparato e l’assessore Chiappardo -. Il libro,come tutti gli altri, è a disposizione di visitatori e di chiunque voglia approfondire tematiche importanti ed attuali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *