Sport a scuola, sottoscritto un protocollo d’intesa tra il Ministero ed il M.I.U.R.

Arriva per la prima volta un primo importante riconoscimento per i laureati in Scienze Motorie, grazie al protocollo di intesa firmato da poco a Palazzo Chigi, dalla Ministra Valeria Fedeli e dal ministro dello sport, Luca Lotti, che impegna i due Ministeri a collaborare per rafforzare la pratica sportiva nelle scuole.

Il Protocollo triennale impegna i due Ministeri a promuovere il riconoscimento in ambito scolastico del valore della pratica sportiva, per  la collaborazione e  realizzazione di progetti, manifestazioni ed eventi  tesi a diffondere  l’ampliamento dello sport a scuola. Si lavorerà, inoltre, congiuntamente sulla formazione e l’aggiornamento del personale dirigente e docente, saranno  incentivate iniziative che diffondano i valori educativi dello sport e del fair play,  anche come strumento di prevenzione e contrasto del bullismo e del disagio giovanile, con la finalità di  favorire l’adozione dei corretti stili di vita e la diffusione di una cultura del rispetto, per promuovere integrazione e inclusione attraverso lo sport. Nel Protocollo si evidenzia  uno specifico riferimento ai laureati di Scienze Motorie che potranno essere coinvolti nelle sperimentazioni didattiche finalizzate a promuovere l’esercizio della pratica sportiva nelle scuole, senza contare che è previsto il coinvolgimento del CONI e delle Federazioni Sportive.

Tra l’altro, la ministra Fedeli, sottolinea di volere una  cultura del movimento inteso come  fattore di crescita sociale, culturale e civile  e  come  strumento di prevenzione della dispersione scolastica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *