Certosa di Padula “negata”, dal Polo Museale della Campania arriva la replica alla denuncia di Michele Albanese

Riceviamo e pubblichiamo dal Polo Museale della Campania in relazione all’Articolo “Padula, Certosa “negata”. La denuncia di Michele Albanese: “Pronti alla battaglia per restituirla alla gente” https://www.italia2tv.it/2017/10/16/padula-certosa-negata-la-denuncia-di-michele-albanese-pronti-alla-battaglia-per-restituirla-alla-gente/

“In relazione al servizio giornalistico pubblicato nel sito Italia2tvit lo scorso 16 ottobre, con le dichiarazioni del dott. Michele Albanese sull’allontanamento di una guida turistica dalla Certosa di Padula, si comunica che né il giorno 15 ottobre, né in alcun altro giorno delle scorse settimane si é riscontrato alcun episodio riferibile a quanto sostenuto dal dott. Albanese, anche perché l’ingresso delle guide turistiche nel monumento è regolato secondo legge, come chiaramente indicato nella cartellonistica posta all’ingresso della Certosa.  

Si resta stupiti anche del tono dell’articolo, in quanto proprio il giorno 15 ottobre si è tenuto in Certosa la Giornata FAI d’autunno che ha registrato grande successo di pubblico, e con i calorosi ringraziamenti pervenuti dal FAI.

Quanto alle difficoltà a utilizzare spazi della Certosa per l’organizzazione di manifestazioni, si rammenta che l’uso dei beni dello Stato, in consegna al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo è disciplinato dal Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, D. Lgs 42/2004, artt. 106-109, la concessione d’uso del bene o la sua riproduzione sono soggetti a un tariffario, in applicazione della legge e del regolamento citati come è ben noto e dimostrato dai numerosi eventi organizzati nelle strutture museali”.

Anna Imponente-  Direttrice Polo Museale della Campania 

Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

Comunicazione del Polo museale della Campania- articolo sulla Certosa di Padula

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *