La Monte Pruno organizza un simposio internazionale e Master Class di violino con Sherry Kloss a Sant’Arsenio

Il 19 e 20 ottobre , al teatro Comunale “Amabile” di Sant’Arsenio, si terrà un appuntamento di elevato spessore musicale con la presenza di un’artista di fama internazionale: Sherry Kloss. Sherry Kloss oltre ad essere violinista, concertista e didatta, è l’unica testimonianza della grande scuola russa tramandata dal leggendario violinista Jascha Heifetz.

L’evento è organizzato dal Comune di Sant’Arsenio, dalla Banca Monte Pruno, dall’Associazione Monte Pruno Giovani, col patrocinio di Esta Italia di cui il M° Mauro Tortorelli, promotore dell’iniziativa, è delegato per il Sud Italia. Questo evento oltre ad essere interessante dal punto di vista strumentale, rappresenta una imperdibile esperienza didattica, in quanto, si propone di divulgare tra i giovani musicisti gli insegnamenti di uno dei più grandi violinisti al mondo ovvero: Jascha Heifetz.

L’evento nasce grazie all’impegno del Maestro Mauro Tortorelli, docente di violino presso il Conservatorio di Potenza, concertista di rilievo internazionale, nonché delegato per il Sud Italia dell’Associazione Esta. L’Esta Italia, per l’appunto, nasce nel 1972 con lo scopo di favorire scambi di esperienze pedagogiche e culturali a livello internazionale; è un’importante Associazione di docenti di strumento ad arco ideata da illustri musicisti e conta sedi quasi in ogni Paese del mondo (31 Paesi associati).

Proprio il Maestro Tortorelli ne è delegato per il Sud Italia. Egli ha già collaborato a numerose iniziative culturali con la Banca Monte Pruno che, sempre sensibile ed attenta alle esigenze del territorio, si è resa promotrice di progetti importanti ed unici dedicati ai giovani musicisti, come la formazione dell’Orchestra che ha formato giovani talenti oggi professionisti del settore.

La splendida possibilità di avere a Sant’Arsenio una diretta discendente di Jascha Heifetz è un privilegio e un’opportunità proprio per i giovani violinisti al fine di apprendere in modo diretto l’arte del grande Maestro Jascha Heifetz.

Giovedì 19 ottobre alle ore 20, inoltre, sempre, presso il Teatro di Sant’Arsenio si terrà la serata dedicata al Simposio ed al concerto degli allievi con ingresso gratuito. “Si tratta di un momento formativo – hanno dichiarato gli organizzatori dell’evento – perfettamente in linea con gli obiettivi di promozione culturale che devono animare il territorio. Un’occasione unica per i giovani violinisti per poter apprendere in modo diretto esperienze musicali di primo ordine, ma anche momenti per valorizzare il Vallo di Diano, grazie ad un richiamo importante come la presenza di un’artista di elevato spessore internazionale. La collaborazione tra i vari soggetti organizzatori consentirà la buona riuscita di un appuntamento che ci auguriamo richiami tanti giovani che vogliono proseguire nel loro percorso di crescita artistico e professionale”.

MPR MELUSO LOC 0917 OK 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *