Campagna shock dal Vallo di Diano: analisi termografica gratuita per «vedere» le malattie degli edifici

A volte uno shock può essere salutare: nonostante l’importanza della prevenzione, infatti, spesso ci decidiamo ad andare dal medico soltanto quanto le nostre condizioni di salute precipitano, sottovalutando per pigrizia o inerzia segnali di malessere anche diffusi.

Lo stesso principio può essere trasferito dal corpo umano agli edifici, ed ecco perché parte dal Vallo di Diano una innovativa campagna di sensibilizzazione per l’efficientamento energetico che si propone di far «vedere» con i propri occhi alle persone le «malattie» dei propri immobili, attraverso una analisi termografica (gratuita per i più veloci a prenotarsi).

CAMPAGNA TERMOGRAFICA SHOCK CAMPAGNA TERMOGRAFICA SHOCK 2

Una iniziativa-shock per spingere le persone ad aumentare il comfort e la qualità della loro vita, riducendo allo stesso tempo le cause di inquinamento ambientale ed abbattendo i costi necessari a riscaldamento (d’inverno) e raffreddamento (d’estate) degli edifici. A lanciare questo inedito e innovativo progetto, il primo nel suo genere, è il Consorzio Proeditec, nato nel Vallo di Diano e specializzato sui temi energetici, tecnologici ed ambientali. L’analisi termografica viene effettuata riprendendo all’infrarosso con una apposita apparecchiatura l’edificio in questione ed in particolare le radiazioni emesse. Il procedimento riesce a rendere visivamente evidenti eventuali dispersioni di calore o altri difetti.

PROEDITEC FOTO 3

“Abbiamo deciso di lanciare questa campagna innovativa –spiegano i titolari del Consorzio Proeditec Massimiliano Greco, Alfonso Navarra e Pietro Marmo – per sensibilizzare le persone e rendere tutti consapevoli che l’efficientamento energetico è fondamentale. Purtroppo manca ancora una vera e propria educazione energetica, e l’analisi termografica rappresenta il modo più immediato e appropriato per far percepire visivamente le carenze degli edifici. In questo modo proprietari e residenti capiscono di dover intervenire: tutti vogliono consumare poco ed ottenere tanto in termini di risultati, ma per raggiungere l’obiettivo l’involucro deve essere efficiente”.  Per prenotare l’analisi termografica del proprio edificio è necessario compilare l’apposito form sul sito www. proeditec.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *