Comunicazioni Istituzionali, per il Codacons Vallo di Diano “E’ iniziata l’Operazione L’Ira TV”

In tema Comunicazioni Istituzionali riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del Codacons Vallo di Diano a firma di Roberto De Luca:

codacons de luca

COMUNICAZIONI ISTITUZIONALI (?)

“Esempi eclatanti di post-verità ne abbiamo rivelati in passato nel nostro comprensorio. Pertanto non possiamo e non vogliamo gridare allo scandalo se qualche amministratore o ignora le nostre puntuali segnalazioni su problemi sentiti dalla cittadinanza, oppure comunica (in neolingua?) – la minoranza silente –verità assolute su siti istituzionali piegati a mezzi di propaganda. Eppure il “1984” è passato da un pezzo. Tuttavia, sembra che nemmeno una prona accondiscendenza di alcuni mezzi di comunicazione locali sia più  sufficiente a soddisfare la brama di assolutezza dei Grandi (o Piccoli?) Fratelli. E veniamo ai fatti.

Il giorno 21 settembre 2017, nell’interesse precipuo sia dei consumatori, sia degli esercizi commerciali del posto, abbiamo spedito una missiva ufficiale esortando il Comune di Padula a richiedere all’ANAS di sostituire alcuni tratti di striscia continua con la striscia discontinua, affinché si potesse consentire accesso ai parcheggi antistanti le attività commerciali lungo la stessa SS19. Ad oggi, non abbiamo ricevuto ancora risposta. Si lascia all’utente e consumatore di trarre le dovute conclusioni su questo silenzio. Noi preferiamo non commentare e continuare ad attendere una risposta.

In una nostra più recente iniziativa, abbiamo affrontato la questione dei parcheggi a pagamento, tutti concentrati nelle zone più trafficate del centro cittadino di Sala Consilina, alcuni sulla carreggiata di via Matteotti, con un’indubbia disomogeneità nella distribuzione tra strisce blue e strisce “bianche”. Il Sindaco del Comune “capofila” del Vallo di Diano ha preferito rispondere attraverso canali istituzionali in un video che egli stesso preannuncia – senza che la minoranza fiati – come un appuntamento settimanale. E noi potremmo ben definire questa operazione come “L’Ira TV”. Il tono che il Sindaco del paese “capofila” sembra assumere nel redarguire coloro i quali osano affrontare temi di interesse collettivo, infatti, è tale da far venire in mente ben più famosi appuntamenti televisivi settimanali, segnalati più volte all’opinione pubblica nazionale dal comico Maurizio Crozza. Naturalmente, non è ostile l’atteggiamento che egli riserva ai suoi pari in Comuni limitrofi. E così, pur essendo Sala Consilina carente in unità di agenti di Polizia Municipale, come da ultimo diligentemente riportato dalla stampa locale, il Comune di Monte San Giacomo potrà usufruire dell’attività straordinaria di due Vigili Urbani (“in prestito”) in servizio proprio a Sala Consilina: una sintesi di logica locale e un fulgido esempio di post-verità che merita ulteriori approfondimenti.

Indubbiamente, la qualità delle amministrazioni locali rispecchia quanto di buono viene seminato – a livello socio-culturale – da un’intera classe dirigente e, in particolare, dalla cosiddetta “classe intellettuale”, oggi completamente appiattita su posizioni di comodo che, alla lunga, si riveleranno perniciose per l’intera collettività. In tutto questo, però, la nostra speranza in una vallata scevra da rancorosi campanilismi e da lotte di potere di sapore acremente medievale, proprio mentre si blatera di utopiche città, non verrà minimamente scalfita. In questa nuova concenzione della vita sociale il cittadino sarà rigido osservante dei propri doveri e geloso custode dei propri diritti. Tra questi diritti vi sarà certamente quello di ottenere ascolto da chi si propone come garante del corretto andamento delle attività amministrative, sociali e culturali del territorio”.

Il Responsabile della Sede Codacons Vallo di Diano- Prof. Roberto De Luca

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *