Brasile, ancora una onorificenza per il Console Onorario Attilio Colitti, originario del Vallo di Diano

Ancora un riconoscimento per Attilio Colitti, il 46enne valdianese originario di Sala Consilina che da aprile 2015 riveste il prestigioso incarico di Console Onorario Italiano a Florianopolis, nello Stato di Santa Catarina, in Brasile. Attilio ha infatti ricevuto la Medaglia di Amico della Marina Brasiliana dalla Società Amici della Marina (la SOAMAR).

L’importante onorificenza è stata istituita nell’agosto del 1966, ed è conferita a personalità civili, altre forze militari e istituzioni che si sono distinte nel lavoro di diffusione della mentalità marittima, nel rapporto con la Marina, nella difesa degli interessi relativi alla Marina e nella diffusione dell’importanza del mare per Brasile.

Attilio Colitti medaglia società amici della marina

Attilio Colitti è residente dal 2004 nella città brasiliana di Florianopolis, nello stato di Santa Catarina. L’ufficializzazione della nomina a Console Onorario è arrivata ad aprile 2015, anche se era nell’aria dalla fine del 2014. Nel 2009 Attilio era stato nominato vice-console onorario di Florianopolis per promuovere gli interessi Italiani in Brasile.

attilio colitti 2

Il Vice-Consolato da lui guidato aveva svolto in questi anni un ruolo importante anche nello sviluppo commerciale, negli affari culturali e nei contatti con la stampa locale. Quindi il Ministero degli Esteri, in seguito alle numerose sollecitazioni di autorità e dei rappresentanti della Comunità Italiana di Florianópolis e di Santa Catarina, aveva deciso di emancipare il Vice Consolato Onorario in Consolato Onorario. Merito all’instancabile attività di Attilio Colitti, sempre presente a sostegno delle necessità della comunità Italo-Brasiliana e degli innumerevoli italiani che si recano a Florianópolis per turismo, per affari o per cercare opportunità di lavoro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *