Foresteria del Centro sportivo Meridionale, il Consorzio deve risarcire la ditta edile. Il Consiglio di Stato: “Paghi 120mila euro alla Cosmar”

Torniamo a occuparci dei lavori di ristrutturazione della foresteria del Centro sportivo Meridionale. Nelle settimane scorse la ditta che ha eseguito i lavori, la Socim, ha scritto una lettera a tutti i sindaci del Consorzio accusando chi gestisce l’ente sovracomunale di aver fatto delle scelte che non sono andate verso il termine dei lavori ma verso lo “sperpero” e denunciato il mancato pagamento e una gestione “dittatoriale” della cosa pubblica. Lettera rimasta senza risposte.

Ora arriva una sentenza sempre riguardante la Foresteria che dà ragione a un’altra ditta, la Cosmar. La ditta aveva partecipato al bando e aveva presentato ricorso per eseguire i lavori  pur se “bocciata” dalla stazione appaltante. Secondo il Consiglio di Stato la Cosmar dovrà essere risarcita dal Consorzio centro sportivo meridionale. Questo perché il Consiglio di Stato ha “rilevato la fondatezza della pretesa di Cosmar a ottenere l’aggiudicazione dei lavori e che preso atto che nelle more dell giudizio il contratto era stato già interamente eseguito ha concesso a Cosmar il risarcimento del danno equivalente parametrandolo all’utile che avrebbe tratto dall’esecuzione del contratto”. Ora – sempre stando al Consiglio di Stato – il Consorzio dovrà formulare entro 60 giorni una offerta corrispondente. Secondo il Consiglio di Stato – quarta sezione – la Cosmar tutelata in sede di processo dall’avvocato Matteo Baldi dovrà essere risarcita con 120mila euro dal Consorzio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *