Sala Consilina, Istituto Camera in prima linea nella Settimana Europea per il Riciclo dei Rifiuti

Continua l’impegno dell’Istituto Camera di Sala Consilina in tema riciclo dei rifiuti. La scuola salese guidata dal dirigente scolastico Pietro Mandia torna infatti in prima linea con la partecipazione alla Settimana Europea per il Riciclo dei Rifiuti, in corso da oggi fino al 26 novembre.

In questo ambito sono diverse le attività programmate che coinvolgono gli alunni dell’infanzia, delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

LOCANDINA ISTITUTO CAMERA SETTIMANA EUROPEA RICICLO RIFIUTI

A partire dall’attività di sensibilizzazione rivolta ad adulti e ragazzi, che vedrà un importante momento martedì 21 al cinema Adriano con la proiezione del film documentario “immondezza”, dell’autore calabrese Mimmo Calopresti che nasce dalla volontà di raccontare la lotta all’abbandono dei rifiuti portata avanti, di corsa, dal rifiutologo Roberto Cavallo, ideatore dell’evento “Keep Clean and Run”. La particolarità di questo evento è di aver visto impegnati, da nord a sud Italia, sportivi e testimonial in una corsa contro l’abbandono dei rifiuti lunga 1000 km. Intanto presso le varie scuole dell’Istituto Camera già dall’anno scorso è stata avviata la raccolta differenziata per plastica, carta, alluminio e ferro. Lo scorso anno il progetto Non Rifiutiamoci, coordinato dalla docente Antonia Cardella, aveva visto raccogliere 66 kg di alluminio presso le scuole primarie e 118 kg di ferro, 1 kg di rame e 39 kg di alluminio presso le scuole medie. Materiali poi consegnati alla Metalfer di Polla, e con il ricavato per i ragazzi erano arrivati i libri consegnati da Michele Gentile della libreria “Ex libris Cafè” di Polla. Il momento culminante della Settimana Europea per i Riciclo dei Rifiuti sarà quello di sabato 25 novembre, con il forum dal titolo “Ricicla” in programma alle 10:30 presso l’aula teatro dell’Istituto Camera. Seguirà l’itinerario delle 3R: nelle aule “officine di idee” saranno esposti manufatti ottenuti da materiale riciclato realizzati dagli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *