Sanza, emozionante cerimonia per la Festa dell’Albero. Tre ulivi per onorare la Pace nel Mondo

Una cerimonia suggestiva e Tre ulivi per onorare la Pace nel Mondo. Questo il tema della Festa dell’Albero 2017 promossa dall’amministrazione comunale di Sanza. Un’iniziativa che si è tenuta questa mattina, 21 novembre, presso la villa comunale di Sanza dove i bambini delle scuole elementari, dell’asilo e delle scuole medie, hanno messo a dimora, simbolicamente, tre piante di ulivo, non solo per promuovere l’importanza del verde per contrastare le emissioni di CO2, l’inquinamento dell’aria e prevenire il rischio idrogeologico e la perdita di biodiversità, ma quest’anno, per espressa volontà dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Vittorio Esposito, si è voluto celebrare anche il valore di tutti coloro che hanno perso la vita nello svolgimento del loro lavoro e del proprio dovere portando la Pace nel Mondo.

festa-albero-3-768x404

“Non a caso la scelta degli ulivi – ha commentato il vicesindaco Toni Lettieri – simbolo di pace. Tre piantine di ulivo per ricordare i nostri caduti nei vari conflitti che interessano aree delicate del mondo. Per questa edizione abbiamo voluto onorare le 53 vittime, militari italiani, che in 13 anni di missione hanno perso la vita in Afghanistan. Lo abbiamo fatto in una giornata particolare con il coinvolgimento dei bambini perché è a loro che dobbiamo consegnare la memoria per non dimenticare” ha aggiunto il vicesindaco Lettieri.

festa-albero-4-768x524

Alla celebrazione ha presenziato il Colonnello Giovanni Graziano, in rappresentanza delle Forze Armate, militare dell’8° Reggimento di Artiglieria “Pasubio”, di Persano, che ha preso parte all’operazione “PRIMA PARTHICA” nel Kurdistan iracheno. La manifestazione è stata anche l’occasione per celebrare la ricorrenza della “Virgo Fidelis”, patrona e protettrice dell’Arma dei Carabinieri. La celebrazione della Virgo Fidelis risale al 1949, quando Sua Santità Pio XII proclamò ufficialmente Maria “Virgo Fidelis Patrona dei Carabinieri”, fissandone la ricorrenza al 21 novembre: data in cui la Cristianità celebra la festa liturgica della Presentazione di Maria Vergine al tempio. In tale contesto anche la presenza e l’intervento del comandante della Compagnia Carabinieri di Sapri, il capitano Michele Zitiello ed il comandante della stazione carabinieri di Sanza, il Luogotenente Antonino Russo, insieme ad autorità civile, militari e religiose. “Un grande privilegio per la nostra comunità poter onorare la figura del carabiniere, al servizio dei cittadini – ha commentato il sindaco di Sanza, Vittorio Esposito – senza mai dimenticare il sacrificio di tanti carabinieri nelle missioni internazionali, anche in Afghanistan come portatori di pace. La Festa dell’Albero è anche un’occasione per restituire alla comunità spazi belli e accoglienti, ma anche per compensare la perdita di tanti alberi a causa degli incendi. Il futuro della nostra terra passa dalla capacità che abbiamo di sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente. E’ un nuovo percorso questo che intraprendiamo coinvolgendo bambini, ragazzi, insegnanti, genitori, nonni, volontari per costruire tutti insieme il paese del futuro” ha chiosato il sindaco di Sanza, Vittorio Esposito.

Comunicato Stampa a cura di Lorenzo Peluso

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *