Polla è già in fermento per le elezioni: al via incontri e riunioni “segrete”. Chi sfiderà Giuliano? Giovani e lista unica “alternativa” come possibilità

La prossima primavera si tornerà a votare in molti comuni per la scelta del sindaco. Tra i comuni chiamati alla decisione anche quello di Polla. Da diverse settimane si susseguono incontri più o meno segreti per cercare di capire – da parte di molti possibili candidati – cosa fare. Sembra infatti certa la nuova candidatura a sindaco di Rocco Giuliano. Occorrerà comprendere quale sarà la sua squadra, ma su questo torneremo. Andiamo per ordine e occorre quindi partire dal racconto degli incontri.

A Polla, in questo momento, sembra ci siano molti candidati a sindaco e pochi che intendono ricoprire il ruolo di componenti della lista. Da quanto trapela in diversi stanno lavorando per cercare di fare una sintesi di questa situazione e creare una unica lista. Infatti – secondo quanto riferito nelle varie riunioni – l’unica possibilità di affrontare Rocco Giuliano (in maggioranza da quasi 50 anni) è quella di formare una sola e unica lista alternativa. Su questa ipotesi c’è una forte attenzione dei vari possibili candidati. Impresa assai ardua, però. C’è chi lavora da tempo per candidarsi a sindaco (Antonio Coppola), c’è chi ha fatto opposizione per cinque anni senza mai assecondare il sindaco (Fortunato d’Arista il quale ha alle spalle anche i grillini pollesi uniti) e c’è chi sta cercando di affacciarsi alla politica nuovamente (Il Pd con Raffaele Ippolito e il redivivo Vanni Ritorto, riapparso solo nella riunione di ieri dalle parti della sede del partito) e infine c’è chi intende affacciarsi per la prima volta alla politica (Bruno Panza, Vincenzo Cozza, Nicola Ciliberti e altri). Tra gli altri non bisogna dimenticare che a Polla una serie di giovani sta cercando di creare un gruppo che non veda all’interno nessuno che abbia mai fatto politica. Questo gruppo di giovani sta pensando a una vera novità nel mondo politico pollese: una donna come candidato sindaco. E infine non bisogna dimenticare alcuni politici di lunga storia e sui quali c’è attenzione per capire quali saranno le loro mosse come l’avvocato Episcopo, Antonio Bruno o Gennaro Gonnelli. Curiosità anche per la scelta dell’altro consigliere di opposizione: Raffaele Cammardella.

Proprio osservando a queste grandi manovre il sindaco Rocco Giuliano sta studiando sulla squadra da far scendere in campo. La domanda principale è: il primo cittadino pollese è davvero soddisfatto dei suoi consiglieri e del loro lavoro svolto nell’intero arco dei cinque anni? E altre poi sono le domande: cosa pensano i pollesi di questa ultima amministrazione?

Giuliano potrebbe portare avanti qualche cambiamento. C’è attesa per capire se alcuni suoi consiglieri vorranno ripresentarsi (attesa soprattutto sullo storico vice Massimo Loviso). All’interno della maggioranza non sempre è andato tutto liscio e alcune fratture andranno risanate. E poi il sindaco uscente potrebbe anche ripuntare su alcuni suoi big che nell’ultima tornata non si sono candidati e bocciare altri della sua squadra. Tanti dubbi e quesiti ai quali arriveranno risposte nei prossimi mesi.

Per ora sono cominciate le grandi manovre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *