Basket, Serie D: la Diesel Tecnica si accende nel secondo tempo e passa in casa del Felix Napoli

Venti minuti all’insegna di un sostanziale equilibrio, poi la Diesel Tecnica Pallacanestro Trinità sfoggia il meglio del suo repertorio per sconfiggere il Park8 Napoli (64-53 il punteggio finale), centrare il quarto bersaglio di fila e confermarsi al terzo posto in classifica alle spalle delle apripista Basket Club Irpinia (vittoriosa a Portici nella partita di maggior richiamo della decima giornata di campionato) e Pallacanestro Santa Maria a Vico (93-68 contro la Sammaritana Basket). Inizio da brividi – e non solo per la temperatura a dir poco gelida all’interno del palazzetto di San Gennaro Vesuviano: Marco Massimino – di gran lunga il giocatore più pericoloso della squadra partenopea – ribatte ai primi canestri segnati da Cusumano, favorendo altresì le penetrazioni di Paradiso e Gatto, che si procurano falli e tiri liberi. Un gioco da tre punti dell’esterno italo-canadese consente ai bianco-azzurri di restare a stretto contatto con il Felix, che riesce comunque a chiudere in vantaggio il primo parziale (13-11). Copione assai più movimentato nel secondo periodo: Gianluca Campaiola dirige con bravura il traffico sotto i tabelloni; Capaccio svolge un importante lavoro nella sua metà campo, prendendo in consegna Massimino; Durante dialoga costantemente con Ambrosano senza tuttavia disdegnare l’amato tiro da tre punti; Sorrentino mette piede nella partita con un paio di canestri di qualità. Eppure, il quintetto di coach Oliva non ne vuole sapere di cedere terreno agli avversari: Paradiso duella con profitto contro i lunghi salesi – parlano per lui gli otto punti segnati nella seconda ripresa; Falco e Gatto si segnalano per un paio di giocate dalla media distanza. A metà tragitto, la parità è sovrana: 32-32. Fin dall’inizio della ripresa, però, si intuisce che la partita prenderà tutt’altra piega: Ambrosano corteggia ricambiato il canestro partenopeo; Cusumano risponde presente quando c’è da rispolverare il tiro pesante; nella metà campo difensiva, Capaccio e Botta sporcano la circolazione di palla dei napoletani, costringendoli a lasciare sul campo non pochi palloni. Il finale di tempo sorride ad Amedeo Norci, che piazza sulla sirena il centro del +6 esterno (46-52). Il Felix Napoli si arrende all’evidenza e cede sia sul piano fisico, sia sul piano mentale: Massimino protesta per un paio di decisioni arbitrali a suo dire rivedibili e colleziona due tecnici che lo estromettono anzitempo dal palco; il resto della squadra ricorre ad attacchi frettolosi ed inconcludenti che denunciano stanchezza e frustrazione. Ne approfitta la Diesel Tecnica per sistemare i conti ed incamerare i due punti: Ambrosano rifinisce l’opera con il contributo di Sorrentino e di Campaiola. Tra meno di quarantotto ore, si torna in campo per il match di metà settimana contro la Polisportiva Folgore Nocera, in piena bagarre per un posto tra le prime otto del girone A dopo il successo interno contro il Basket Volla.

Testo di Carmine Marino

 

Serie D, decima giornata. I risultati

 Pallacanestro Afragola – Polisportiva Agropoli 96-46; Pallacanestro Santa Maria a Vico – Sammaritana Basket 93-68; Sporting Portici – Basket Club Irpinia 69-80; Flat Sport San Giorgio – Basket Koinè 45-70; Polisportiva Folgore Nocera – Basket Volla 64-59; Park8 Napoli – Diesel Tecnica Pallacanestro Trinità 53-64; Sporting Club Torregreco – Polisportiva Pro Cangiani (mercoledì 20/12, ore 20.30); Sorriso Azzurro Sant’Antimo – Forio Basket (venerdì 22/12, ore 16.30)

 

La classifica

Basket Club Irpinia, Pallacanestro Santa Maria a Vico 18; Pallacanestro Afragola, Sporting Portici, Diesel Tecnica Pallacanestro Trinità 16; Polisportiva Pro Cangiani, Basket Koinè, Polisportiva Folgore Nocera 12; Basket Volla, Sammaritana Basket 10; Sporting Club Torregeco, Flat Sport San Giorgio, Forio Basket 4; Sorriso Azzurro Sant’Antimo, Park8 Napoli 2; Polisportiva Agropoli 0

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *