Brividi ad Atena Lucana con il Ponte sulla Rupe Rossa: 420 metri sospesi sullo strapiombo, anche in Mountain Bike

Brividi ed emozioni intense: è quanto promette il Ponte sulla Rupe Rossa, che si appresta ad essere realizzato ad Atena Lucana.

 

SERGIO ANNUNZIATA PONTE RUPE ROSSA ATENA LUCANA

Lo assicura il vice sindaco atenese Sergio Annunziata, dopo che il Consiglio Comunale ha dato il “favor” che avvia l’iter burocratico per la realizzazione dell’opera, che avverrà con investimenti da parte di privati.

atena lucana ponte sulla rupe rossa foto 7

Si tratta in realtà di un percorso che prevede ben due ponti, sospesi su uno strapiombo notevole, e dai quali si potrà godere di un paesaggio unico e spettacolare del Vallo di Diano, anche grazie al piano di calpestio che sarà “trasparente”. L’opera principale, lunga 420 metri, collegherà il centro storico di Atena Lucana con la Rupe Rossa, “sorvolando” di tantissimi metri (in media circa 70) il Vallone Arenaccio.

foto 5 foto 8

Attraverso una passerella a sbalzo di 30 metri, si potrà poi ripartire e attraverso un altro ponte di 190 metri arrivare vicino al Santuario Colomba, tornando dunque nel comune atenese. Si tratta evidentemente di un percorso di incredibile attrattività, sospeso sul vuoto e con un panorama mozzafiato su tutto il Vallo Di Diano.

foto 2 foto 1

La grande novità dell’opera è la possibilità di percorrerlo anche in mountain bike. Al percorso del Ponte sulla Rupe Rossa, che Sergio Annunziata è sicuro sarà realizzato e inaugurato prima dell’estate 2018, in futuro dovrebbe essere associato anche l’altra grande opera di attrazione turistica prevista ad Atena Lucana da tempo, quel “Volo dell’Aquila” la cui zona partenza dovrebbe realizzarsi in località “Serra d’Atena”, e con arrivo sempre nel centro storico, a monte di Via Indipendenza, nei pressi della località “Porta d’Aquila”. Perché anche volare appesi ad un cavo d’acciaio sospeso tra le montagne è per molti una pazzia, ma per tanti altri un’esperienza unica assolutamente da non perdere. Insomma un programma davvero senza rivali in quanto a potenzialità attrattive, per un tipo di turismo “da brividi” che va sempre più di moda, quello messo sul tavolo dal comune di Atena Lucana e dai suoi amministratori in collaborazione con privati e senza spendere soldi pubblici. Che potrebbe portare benefici a tutto il Vallo di Diano: ora resta da vedere se e soprattutto quando i progetti saranno realizzati.

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. Luigi ha detto:

    Un’altra bufala

  2. Giovanni ha detto:

    Pinocchio e’ basta con le bugieeeeee!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *