Aviopista di Teggiano, verso il completamento. E intanto un ironico video amatoriale fa impazzire il web

In una classifica ideale dei video più divertenti dell’anno 2017 sicuramente non sfigurerebbe quello sulla Aviopista di Teggiano realizzato dal teggianese Antonio Mea e dai sui amici.

Il filmato amatoriale era realizzato con il solo scopo “di far sorridere alcuni amici facenti parte di un gruppo di whatsapp”.  Ma poi, come spesso capita sul web, è “sfuggito” ad ogni controllo, raggiungendo anche tramite Facebook luoghi e volti spesso sconosciuti e migliaia di visualizzazioni.

AVIPISTA TEGGIANO

E suscitando ovunque ilarità e buon umore: irresistibile infatti la postura e le modalità con le quali Antonio Mea, al centro del cantiere della Aviopista di Teggiano, finge di dare precise indicazioni ad un aereo canadair che dovrebbe atterrare sull’impianto teggianese.  Non si tratta certo di un caso: la storia infinita dell’Aviosuperficie teggianese si trascina avanti da diversi anni, con alterne vicende, compreso un sequestro e un dissequestro dell’area. Diversi i comunicati al vetriolo del Codacons Vallo di Diano, che da sempre ha espresso la propria posizione, legittimamente critica, nei confronti dell’opera. L’aviopista è stata anche oggetto di trasmissioni e servizi televisivi come quello di Agorà su RAI 3, farcito di luoghi comuni e che suscitò non poche polemiche.  Diversa ovviamente l’ironia del video realizzato da Antonio Mea e dai suoi amici, con affetto e con garbo.

PREMONTAGGIO.00_01_56_21.Immagine068

Un video che probabilmente dovrà essere aggiornato: infatti la realizzazione dell’aviopista appare sempre più concreta. Lo scorso mese di giugno c’era stata l’aggiudicazione definitiva della gara d’appalto per il completamento dell’infrastruttura da parte di una ditta di Monte San Giacomo. Precedentemente, a novembre 2016, si era proceduto alla rimodulazione del quadro economico del progetto: il costo complessivo dell’intervento è pari a 2 milioni 96mila euro, di cui 1 milione 534milaper lavori ed oneri di sicurezza e 561mila per somme a disposizione dell’Amministrazione. A finanziare l’opera per la maggior parte è il Ministero Infrastrutture e Trasporti. Direttore dei lavori era stato confermato l’Ing. Angelo DI BELLA, in servizio presso l’Area Tecnica – Urbanistica, mentre negli ultimi giorni un ulteriore tassello si aggiunge verso la realizzazione dell’opera: attraverso una determina il comune di Teggiano ha affidato all’ing. Antonio Turco l’incarico di collaudatore tecnico-amministrativo, collaudatore strutturale e revisore tecnico-contabile in corso d’opera per la sistemazione e l’ammodernamento dell’aviosuperficie ed il suo completamento. Individuate anche le modalità di pagamento per l’incarico: circa 12mila euro che dovranno essere corrisposte entro il 30 maggio 2019.

aviosuperficie teggiano

Dunque appare evidente che nel corso del 2018 il Comune di Teggiano intende completare l’opera. “Teggiano avrà la sua Aviopista” ha ribadito il sindaco Michele di Candia, e ciò dovrebbe davvero permettere l’atterraggio dei Canadair dei Vigili del Fuoco utilizzati per il servizio antincendio. E l’attesa di Antonio Mea potrebbe così terminare.

Potrebbero interessarti anche...

3 risposte

  1. Roberto De Luca ha detto:

    I nostri comunicati al vetriolo potrebbero anche semplicemente essere catalogati come “voci fuori dal coro”. Continuiamo a pensare che in un territorio deprivato dei servizi essenziali (sanità, giustizia, trasporti) rallegrarsi della presenza di un’aviopista in una delle zone ex-lacustri ambientalmente più sensibili del territorio sia pura miopia. Ma questa è la realtà che accettiamo – perché democratici convinti – senza però rassegnarci a portare avanti le nostre idee.

  2. rocco ha detto:

    Prima di fare affermazioni campate in aria bisogna conoscere quali sono la BASI AEREE dei Canadair, studiate per il loro impiego ottimale. A SUD cè SOLO la BASE presso l’AEROPORTO di LAMEZIA,in Calabria. IN NESSUNA parte d’Italia i Canadair atterrano e decollano da AVIOPISTE , ma SOLO da AEROPORTI., nemmeno da Pontecagnano. In estate un elicottero AB 412 dei Vigili del Fuoco, con secchio antincendio, stazione presso l’AVIOPISTA di Grumento (PZ). A Teggiano si stanno buttando i SOLDI PUBBLICI dalla finestra!

  3. angelo mango ha detto:

    e sia la volta buona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *