Padula, alla Casa Museo Joe Petrosino si presenta il libro sulla vita dell’imprenditore Cutrò che ha detto “no” alla mafia

LOcandina Casa Museo (1)Si terrà venerdì 15 dicembre alle ore 19.00, presso la Casa Museo Joe Petrosino, la presentazione del libro “Abbiamo vinto noi-storia di Ignazio Cutrò, l’imprenditore che ha detto no alla mafia” di Benny Calasanzio Borsellino.

Ignazio Cutrò, che nel 2015 ha ricevuto a Padula il “Premio Internazionale Joe Petrosino”, fino al 1999 è semplicemente questo: un imprenditore siciliano che vive una vita tranquilla con la sua famiglia. Nell’ottobre di quell’anno però gli incendiano il primo mezzo, una pala meccanica.

Da quel giorno sarà un susseguirsi di minacce e attentati, circa venti, che lo porteranno nel 2006 ad avere una scorta e nel 2008 dritto dentro al programma speciale per la protezione dei testimoni di giustizia, insieme a tutta la sua famiglia. Non ha mai pagato un solo euro alla mafia, ha denunciato tutto e subito. Non ha cambiato identità e nemmeno paese e continua a fare l’imprenditore combattendo per i suoi diritti e per quelli di tutti i testimoni di giustizia. Il libro è un messaggio di vittoria: contro la mafia si può vincere grazie allo Stato e nonostante lo Stato. Non servono eroi, ma solo persone perbene che fanno con dignità il proprio dovere.

All’evento, al quale prenderà parte il testimone di giustizia Ignazio Cutrò, saranno presenti Paolo Imparato, sindaco di Padula, Vincenzo Lamanna, presidente dell’Associazione Internazionale Joe Petrsoino, Nino Melito Petrosino, pronipote di Joe Petrosino, Francesco Cardiello, segretario generale del Comune di Padula e referente del progetto “Prevenzione della corruzione-testimonianze- da Joe Petrosino ai giorni nostri”. A moderare sarà Filomena Chiappardo, assessore alla Cultura del Comune di Padula.

Alcuni brani del libro saranno letti dai ragazzi dell’Oratorio San Giovanni Battista Onlus.

Nell’ambito del progetto “Prevenzione della corruzione-testimonianze- da Joe Petrosino ai giorni nostri”, sabato 16 dicembre, a partire dalle ore 10.00, Ignazio Cutrò incontrerà gli studenti del Liceo Scientifico “Pisacane” di Padula alla presenza della dirigente scolastica Liliana Ferzola e del corpo docente.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *