A Castelnuovo Cilento, il 18 dicembre, presentazione del panettone made nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni

Buono come il pane, dolce come il Natale, una realtà made in Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, che fa subito venire l’acquolina in bocca. Si tratta dell’idea di un gruppo di amici e produttori locali, che ha deciso non solo di dare vita a un vero e proprio elogio dei prodotti dell’Ente in questione, ma di rendere omaggio al dolce simbolo del Natale: il panettone.

Nasce il Pane dolce del Natale cilentano: una contaminazione culturale, enograstronomica e imprenditoriale, basata su artigianalità e materie prime di qualità.

Come afferma Francesco Antonio Cavalieri, promotore dell’iniziativa, si tratta di “una sinergia tra artigiani del gusto, per la creazione di un prodotto che sia al tempo stesso innovativo e che riesca a far comprendere la genuinità delle materie prime del territorio”. Un luogo unico, una ricetta unica, un vero e proprio viaggio sensoriale alla scoperta del Natale Cilentano.

La farina di grano tenero e le uova di galline allevate all’aperto arrivano da Montesano sulla Marcellana; il morbido burro di latte di bufala e i pregiati fichi essiccati, giungono da Ascea; il delizioso miele di Erica da Roccagloriosa e, infine, l’aromatico vino moscato secco da Acquara. Ad impastare e infornare queste prelibatezze, dopo 22 ore di lievitazione, è un biscottificio di Sicignano degli Alburni, che custodisce gelosamente il segreto dell’antica arte fornaia degli anni ’50.Questa bontà è avvolta e custodita in un foglio di cartapaglia, come da tradizione.

Lunedì prossimo con inizio alle ore 18:30, presso Parmenide Farm Holiday Estate a Castelnuovo Cilento si terrà la presentazione del panettone made nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni alla presenza, tra gli altri, del Presidente dell’Ente Tommaso Pellegrino. L’incontro si concluderà con la degustazione e assaggio del panettone Cilento e dei  prodotti locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *