Agro-Ecologia, i docenti del Vallo di Diano e del Cilento si “formano” in Francia con l’Osservatorio

Sei docenti del Vallo di Diano e del Cilento prendono parte in questi giorni in Francia (a Rambouillet, dal 22 al 26 gennaio) alla fase conclusiva del progetto transnazionale ERASMUS EURO-EDUCATES sulla Agro-Ecologia.

L’Osservatorio Europeo del Paesaggio presieduto da Angelo Paladino è stato il partner italiano del progetto che vede coinvolte Francia, Austria, Slovenia e Lituania, le cui delegazioni sono state ospitate a ottobre 2016 anche nel Vallo di Diano.

23501537-aacc-403c-a12c-7bad3ec78ef4 d1069959-83f5-4261-83e3-ea6e1b7529c3

Ora il momento di tracciare il bilancio conclusivo del progetto, e di “formare i formatori” delle scuole superiori che, nel Vallo di Diano e nel Cilento, potranno trasferire ai ragazzi le importanti nozioni dell’agro-ecologia. Tre i docenti valdianesi coinvolti, che fanno capo all’Istituto d’Istruzione Cicerone di Sala Consilina e al Pomponio Leto di Teggiano, e tre quelli cilentani. L’Osservatorio Europeo del Paesaggio ha così attivato la fase di formazione ed informazione destinata agli educatori del settore per la diffusione delle pratiche di agro-ecologia secondo le direttive europee e nazionali, orientate sempre più ad incentivare attività ed imprese ambientalmente sostenibili.

73512d83-5fb4-42ef-8ebb-54ef5f5d0159

Nel mese di ottobre 2016, presso la Certosa di Padula, si era svolta la 3 giorni dedicata al Meeting Internazionale sulla Agro-Ecologia, le cui attività rientrano nell’ambito del progetto ERASMUS+ EuroEducates. La Certosa di Padula ed il Vallo di Diano erano statti protagonisti nello scenario internazionale su un tema molto importante ed attuale quale lo sviluppo dell’agricoltura biologica nel rispetto della natura e dell’ambiente, ospitando i delegati di Austria, Francia, Slovenia e Lituania. Il gruppo internazionale dei delegati guidati dal Presidente dell’Osservatorio Angelo Paladino aveva dedicato una giornata anche alle visite in esterni, a partire da Sala Consilina, esprimendo meraviglia e interesse per la tipologia di coltivazioni che caratterizzano gli Orti di Sala. La giornata conclusiva del Meeting era stata dedicata alla presentazione del primo report sull’approccio alla Agro-Ecologia in Italia, a cura dell’Osservatorio Europeo del Paesaggio e firmato da Angelo Paladino, Domenico Nicoletti e Salvatore Basile

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *