A quattro anni dalla frana di Auletta nulla è cambiato. Pessolano: “Tempi biblici dell’Anas. Sono rammaricato”

Sono trascorsi esattamente 4 anni dalla frana avvenuta il 24 gennaio del 2014 sulla Strada Statale 19 delle Calabrie al km 46 nel comune di Auletta,  provocando la chiusura dell’arteria che da allora non è stata più riaperta. I lavori annunciati non sono mai iniziati ed i disagi per i cittadini continuano.

Alla base delle lungaggini una serie di “rimpalli” burocratici che hanno provocato e provocano ancora disagi ai residenti e non solo. La scorsa estate,  il sindaco di Auletta Pietro Pessolano aveva dato voce alla loro disperazione convocando un consiglio comunale proprio sul luogo della frana. Una disperazione inascoltata non dagli amministratori locali ma dall’Anas. Dopo ben 4 anni sono state visionate le offerte presentate per l’aggiudicazione dei lavori. Ma anche in questa situazione c’è stato un ulteriore “intoppo” che ha rallentato ancora di più l’inizio degli interventi sulla SS19 delle Calabrie. Il sindaco Pessolano, si è detto “rammaricato” per questa situazione assicurando il suo impegno giornaliero affinchè i lavori inizino al più presto.  “Capisco, ha aggiunto il primo cittadino, la grande mole di lavoro dell’Anas, ma i tempi di attesa sono troppo lunghi ed i cittadini ormai sono sfiduciati. La speranza, ha sottolineato il Pessolano, è che nessuna ditta presenti ricorso, solo allora forse inizieranno i lavori, presumibilmente nella prossima estate.

Intanto per “evitare una frana bis” , Antonio Addesso, assessore di Auletta, di concerto con il sindaco e con l’intera amministrazione, continua a sollecitare Anas e Genio Civile “affinchè vengano messi in atto degli interventi di consolidamento del ponte posto sul fiume Tanagro che si trova a poco più di un chilometro e mezzo dalla frana, i cui pilastri sono usurati dal tempo e dallo scorrere delle acque”. Antonio Addesso ha sottolineato:  “Bisogna intervenire e solleciteremo gli enti preposti, per evitare una frana bis che provocherebbe inevitabilmente la chiusura anche di quel tratto dell’arteria”. Il ponte è situato all’altezza del bivio tra la SS19 delle Calabrie e la SP 94 b.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *