Sala Consilina, ecco l’Olio Extravergine prodotto dai ragazzi dell’Agrario con le olive della Villa Comunale

Ha sapore particolare ed unico l’Olio Extravergine di Oliva Cosilinum, realizzato con le olive della Villa Comunale di Sala Consilina dai ragazzi dell’Istituto Agrario salese. Il sapore delle cose genuine e a km zero, oltre alle qualità accertate attraverso scrupolose analisi organolettiche.

 

OLIO VILLA COMUNALE SALA AGRARIO OLIO VILLA COMUNALE SALA AGRARIO 3

Senza dimenticare gli aspetti pedagogici, ambientali e anche concreti che rendono l’iniziativa davvero ammirevole, come è stato spiegato questa mattina nell’aula consiliare del Comune di Sala Consilina, con la simbolica consegna dell’olio realizzato. Sono circa 300 gli ulivi presenti presso la Villa Comunale di Sala Consilina, dai quali sono stati ricavati circa 500 litri di olio.

olio sala consilina villa agrario 4f997d02-bf2c-4aae-b427-d1c7800e01bc

Presenti per la simbolica consegna i rappresentanti della virtuosa filiera: dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Francesco Cavallone e dagli assessori all’Ambiente, Vincenzo Garofalo, e all’Istruzione Mimma Ferrari, a una rappresentanza degli studenti dell’Istituto Agrario guidati dai docenti Antonio Fornino e Paolo Giglio, che si sono occupati della raccolta delle olive e della produzione dell’olio.

82482b61-3668-4a43-bc2b-11ba07ec0a26

L’olio extravergine prodotto sarà utilizzato per la mensa scolastica di Sala Consilina. Le attrezzature per la raccolta delle olive sono state acquistate grazie al contributo offerto dalla Banca del Cilento, di Sassano e Vallo di Diano e della Lucania. Si tratta solo dell’avvio di un progetto che punta all’implementazione presso l’Istituto Agrario salese di una vera e propria fattoria didattica. Un ottimo risultato soprattutto ricordando che soltanto alcuni anni fa l’Istituto Agrario di Sala Consilina era stato addirittura soppresso dal Ministero. Poi la mobilitazione (vittoriosa) per salvarlo, che vide in prima fila anche l’allora assessore al ramo Vincenzo Garofalo.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *