Liste Partito Democratico, al Senato c’è la teggianese Filomena Gallo. Fuori Simone Valiante, Alfieri ok

Liste PD: fuori Simone Valiante e Sabrina Capozzolo, dentro Franco Alfieri e Tino Iannuzzi. Candidata al Senato la teggianese Filomena Gallo: sono questi alcuni degli esiti più rilevanti relativi alle candidature PD nel salernitano. Tra gli assenti nelle Liste PD anche il presidente del Parco Tommaso Pellegrino, che peraltro non aveva mai avanzato con forza la sua candidatura.

filomena gallo

Alla CAMERA DEI DEPUTATI, nel LISTINO PROPORZIONALE i candidati sono Marco Minniti, Eva Rosta, Mario Giro e Giusy Fiore.

Nei COLLEGI UNINOMINALI: a Salerno Piero De Luca, a Battipaglia Mimmo Volpe, a Scafati Mauro Maccauro, ad Agropoli Franco Alfieri.

Al SENATO DELLA REPUBBLICA, nel LISTINO PROPORZIONALE: Gianni Pittella, Angelica Saggese ed Enzo Amendola.

Nei COLLEGI UNINOMIALI: a Salerno Tino Iannuzzi, a Battipaglia Filomena Gallo.

Filomena Gallo è Segretario nazionale dell’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica, soggetto costituente il Partito Radicale Partito Radicale Nonviolento, Transnazionale e Transpartito. Nata a Basilea, in Svizzera, nel 1968 da papà campano e mamma siciliana, ritorna in Italia all’età di 4 anni. Negli anni Novanta si trasferisce Salerno dove si laurea in Giurisprudenza con una tesi in Diritto Internazionale. Avvocato cassazionista, patrocinante le giurisdizioni superiori dal 2014, è specializzata in Diritto minorile, Diritto di famiglia e Diritto pubblico, e dal 2007 è stata docente a contratto fino al 2017 presso l’Università di Teramo, con l’insegnamento giuridico in “Legislazione e bioetica nelle biotecnologie in campo umano”. Dal 2007 al 2011 è stata inoltre consulente esperta del Ministero delle politiche comunitarie e ha ricoperto lo stesso ruolo presso l’Agenzia italiano del farmaco. Da sempre vicina e attenta ai temi dell’Associazione Luca Coscioni, ha ricoperto la carica di vice-segretario dal 2008 fino al 2011, quando, in occasione dell’VIII Congresso, è stata eletta Segretaria nazionale, carica che riveste attualmente.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *