Progetto Legalità: il Capitano Acquaviva dialoga con i ragazzi del Liceo Pisacane sulla natura della corruzione

In cattedra per un giorno il Capitano Davide Acquaviva, con gli studenti che si interrogano sulla natura intrinseca del fenomeno della corruzione, ma anche su come vincere la paura di eventuali ritorsioni e trovare la forza di denunciare eventuali episodi dei quali può capitare di essere testimoni.

Questi e molti altri gli interrogativi che gli studenti del Liceo Scientifico Carlo Pisacane di Padula hanno rivolto al Capitano  Acquaviva, al termine dell’incontro che ha visto per più di un’ora il Comandante della Compagnia Carabinieri di Sala Consilina interloquire con i ragazzi sul ruolo delle Forze dell’Ordine e sull’importanza della prevenzione, oltre che della repressione, per combattere piaghe criminali come quella della corruzione.

CAPITANO ACQUAVIVA PADULA PISACANE 2 CAPITANO ACQUAVIVA PADULA PISACANE 3

L’incontro è stato parte integrante del progetto sulla Legalità nato dal protocollo d’intesa tra il Comune di Padula, il Liceo Scientifico “Pisacane” di Padula e la Prefettura di Salerno. La lezione del Capitano Acquaviva, corredata da video e diapositive esplicative, ha catturato l’attenzione e l’interesse dei giovanissimi.

CAPITANO ACQUAVIVA PADULA PISACANE

Oltre agli studenti e ai docenti del Pisacane, l’incontro ha visto la presenza, tra gli altri della docente Carmela Pessolano in rappresentanza del Liceo Pisacane, dell’assessore alla Cultura del Comune di Padula Filomena Chiappardo e di Francesco Cardiello, segretario generale del Comune di Padula e referente del progetto.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *