Al via il primo anno di formazione all’Università del Volontariato. L’iniziativa promossa da Sodalis Salerno con il “Suor Orsola Benincasa”

Al via il primo anno di formazione all’Università del Volontariato promossa da Sodalis CSV Salerno in collaborazione con  l’Università del “Suor Orsola Benincasa”. Centocinquanta ore di formazione tra corsi obbligatori e specialistici, short master e stage. E’ questo il percorso formativo dell’Università del Volontariato presentato stamane all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa a Salerno. Presso la sede di Salerno, in via Matteo Della Porta, i rappresentati dell’Università Suor Orsola e Sodalis CSV Salerno hanno illustrato ai partecipanti le attività formative di questo primo anno.

Un percorso formativo dedicato a volontari della provincia di Salerno e studenti del Suor Orsola Benincasa di Salerno. L’iniziativa, la prima in Campania, è promossa da Sodalis CSV Salerno e rientra nel percorso “Università del Volontariato” ideata da Ciessevi Milano (Centro Servizi della Città metropolitana di Milano), attività a cui Sodalis ha aderito nel 2016. Attive attualmente in Italia le sedi di: Milano, Bologna, Treviso, Ferrara, Cosenza, Bari e Salerno.

 L’attività formativa vedrà la partecipazione di 25 tra studenti dell’ateneo e volontari iscritti alle Organizzazioni di Volontariato e agli Enti del Terzo Settore della provincia di Salerno. Sede formativa l’Università Suor Orsola Benincasa di Salerno. Il percorso universitario completo prevede 3 corsi base obbligatori, 2 corsi specialistici a scelta, 1 short master a scelta ed uno stagepresso una OdV. L’Università riconosce per l’intero percorso n. 30 crediti formativi. A conclusione delle attività, i partecipanti riceveranno il Diploma dell’Università del Volontariato.

L’obiettivo dell’Università del Volontariato è di accrescere le competenze e le conoscenze dei volontari  – commenta Agostino Braca,presidente di Sodalis CSV Salerno – e permettere agli studenti di avvicinarsi al mondo del non profit come occasione di arricchimento culturale e professionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *