La sezione arbitri di Sala Consilina compie 40 anni. Martedì festa grande alla Certosa di Padula

La Sezione AIA di Sala Consilina compie 40 anni di vita. Fu istituita con delibera  il 4 febbraio 1978 per volere del presidente fondatore, nonché onorario, Antonio Parrella. “Grazie all’impegno e alla dedizione verso questa associazione – fanno sapere dall’associazione – messa in campo dal presidente Parrella, oggi possiamo raccontare i nostri primi 40 anni di storia. Lo faremo in 13 febbraio prossimo, alle ore 18, presso la Certosa di San Lorenzo a Padula con la seconda edizione del convegno “Arbitro: scuola di vita”. Per l’occasione saranno presenti il vice presidente nazionale dell’Aia, Narciso Pisacreta, il presidente del Comitato Regionale arbitri Campania, Virginio Quartuccio, il presidente della FIGC Campania, Salvatore Gagliano, il vescovo di Teggiano-Policastro  Antonio De Luca, nonché i tanti rappresentanti del mondo arbitrale, dagli arbitri di serie A ai dirigenti.

Sarà presentato il volume che raccoglie le esperienze, i pensieri e le opinioni vissute attraverso le testimoniane di ciascuno degli associati della sezione AIA Sala Consilina.

“Non è stato per nulla semplice ricercare, selezionare, filtrare e raccogliere le notizie contenute in questa pubblicazione a testimonianza delle tante cose fatte in questi 40 anni e non solo nell’ambito prettamente arbitrale. Nel corso di questi 40 anni la sezione di Sala Consilina ha sempre espresso valori importanti a partire dal primo arbitro in organico in Commissione Nazionale, arbitro benemerito Salvatore Russo (oggi componente del settore tecnico ed appartenente alla consorella sezione di Sapri), fino ai giorni nostri con 3 arbitri al Comitato Arbitri Nazionale Calcio a 5, due arbitri rispettivamente in Serie C e Serie D e la nostra massima espressione arbitrale tra gli assistenti della Commissione di Serie B. Ma la sezione AIA Sala Consilina non è solo arbitraggio, tecnica e preparazione atletica. Negli ultimi anni sta diventando un punto di riferimento per il territorio Valdianese operante nell’ambito sociale. Diverse sono state le attività e gli eventi che ci hanno visto in prima linea, tra cui l’Udienza da Papa Francesco in piazza San Pietro, la vicinanza ai bambini ricoverati nel reparto oncologico del Pausillipon di Napoli, le giornate di solidarietà con i diversamente abili organizzate dal Centro Iris e dall’Associazione Una Speranza, e ai tanti eventi extrasportivi sul territorio.

L’appuntamento è martedi 13 febbraio 2018, alle 18, presso la Certosa di San Lorenzo a Padula. “Si ringrazia il sindaco Paolo Imparato per averci dato la disponibilità ad usufruire degli spazi della Certosa, così da poter far conoscere agli ospiti nazionali le bellezze del nostro territorio, così come fatto con la pubblicazione dove abbiamo inserito una scheda per ogni comune Valdianese, oltre ai comuni dove c’è la rappresentanza di un arbitro appartenente alla sezione salese”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *