Teggiano, “Cittadinanza e Costituzione. La Scuola in Comune”: bambini entusiasti dell’iniziativa

Presso le suole elementari delle Maestre Pie Filippini, a Prato Perillo di Teggiano, si è svolto lo step conclusivo per le scuole primarie convolte del progetto “Cittadinanza e Costituzione.

La Scuola in Comune”, che ha goduto del patrocinio dell’Università degli Studi di Salerno, della Banca Monte Pruno, dell’Ente Parco Nazionale Cilento Vallo di Diano Alburni e del Rotaract Vallo di Diano.

costituzione teggiano

Protagonisti sono stati oltre 600 studenti teggianesi coinvolti in una quindicina di appuntamenti tra seminari, attività di animazione alla lettura, esercitazioni in laboratori didattici, incontri studio in sedi municipali, visite guidate a Roma presso il Parlamento ed una mostra didattica. Dopo i primi incontri svoltisi negli istituti scolastici, si sono tenute visite guidate a Roma presso le sedi del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e della Presidenza della Repubblica. Circa 150 alunni dell’Istituto comprensivo “G. Pascoli” e dell’Istituto Maestre Pie Filippine si sono recati a Palazzo Madama, a Palazzo Montecitorio e al Quirinale. Il Progetto ha meritato nelle scorse settimane il plauso del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del presidente del Senato, Pietro Grasso. In particolare il presidente Mattarella, si legge testualmente nella sua nota pervenuta al Comune di Teggiano tramite il direttore dell’ufficio di segreteria della presidenza della Repubblica, “esprime apprezzamento per la lodevole iniziativa che coinvolge gli studenti del territorio sui principi fondamentali richiamati nella nostra Carta costituzionale”. Il presidente del Senato, invece, nel suo indirizzo di saluto scrive: “dalle nuove generazioni e dalle loro capacità di rafforzare e di difendere i valori della nostra Carta costituzionale dipenderà l’Italia di domani”. L’iniziativa è stata promossa dall’Amministrazione Comunale di Teggiano per celebrare il 70° anniversario della Carta Costituzionale.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *