Basket, Serie D: i dettagli fanno la differenza. La Diesel Tecnica cade a Santa Maria a Vico

Qualche stonatura di troppo nella serata in cui serviva una prestazione senza macchie. Dopo cinque vittorie di fila, la Diesel Tecnica Pallacanestro Trinità rimedia la sesta sconfitta stagionale sul difficile campo di Santa Maria a Vico. I casertani l’hanno spuntata con il punteggio di 88-80 al termine di una partita che è stata decisa dalle percentuali al tiro pesante, decisamente benevole con il quintetto allenato da Ciro Morgillo. Una tendenza che si può cogliere fin dal via: in mancanza di opzioni virtuose sotto i tabelloni, i maggiori incassi per la Pallacanestro Santa Maria a Vico arrivano dalla media distanza con la coppia Salzillo-Di Marzo (50 punti in due), a cui si accodano Porfido e Moniello, ambedue a segno dall’arco. Pur incontrando non poche insidie sulla propria strada, la Diesel Tecnica riesce in qualche modo a compensare le tribolazioni di inizio serata grazie a Capaccio (30 punti per la guardia salernitana) ed Ambrosano (22), a cui i giocatori casertani riservano un trattamento assai poco cortese. Ma tant’è: il primo quarto si chiude con Santa Maria a Vico in testa di cinque lunghezze (24-19). Sale di colpi l’attacco salernitano nella seconda frazione: Durante tende più di un tranello ai difensori avversari, facilitando il compito di Ambrosano (a segno con un gioco da tre punti), Campaiola e Cusumano. Si concretizza così il primo ed unico vantaggio esterno della partita, a cui Santa Maria a Vico rimedia quasi subito con le penetrazioni di Antonio Di Marzo ed i canestri dal medio raggio di Pelella. Cinque punti di fila segnati da Capaccio riportano la Diesel Tecnica a stretto contatto con i fuggitivi: 44-41 a metà del guado. La terza ripresa si rivela dirimente nell’evoluzione della trama: Santa Maria a Vico alza il volume dai 6.75, recapitando tre triple a casa dei bianco-azzurri. Il quintetto allenato da Durante ed Aumenta prova a cavarsela con il buon lavoro sotto canestro di Gianluca Campaiola ed Ambrosano e l’unico guizzo da tre di Cusumano, ma la strada si è fatta improvvisamente dura: Di Marzo e Salzillo confezionano il +8 che il tabellone registra a fine terzo quarto (62-54). La Diesel Tecnica prova coraggiosamente a non desistere, appellandosi sia ai suoi leader conclamati, sia al reparto specialisti – in evidenza Botta, Norci e Sorrentino. Non c’è verso, però, di mitigare l’energia offensiva di Santa Maria a Vico che, oltretutto, ha il merito di consolidare il vantaggio anche a cronometro fermo. Capaccio ci prova fino all’ultimo, marcando dieci punti nella frazione conclusiva. Niente da fare: i casertani completano la missione e rendono ancora più incerta la corsa per il secondo posto, a cui si è ufficialmente iscritta anche la Polisportiva Folgore Nocera, che ha appena collezionato il sesto successo di fila (57-68 esterno contro il Forio Basket). Tra meno di una settimana si ricomincia a ballare: Trinità in casa contro il Flat Sport San Giorgio terzultimo in classifica. Una gara di routine, almeno sulla carta.

Testo di Carmine Marino

 

Serie D/Girone A, ventiduesima giornata. I risultati.

Forio Basket – Polisportiva Folgore Nocera 57-68; Sorriso Azzurro Sant’Antimo – Sporting Portici 53-68; Pallacanestro Afragola – Polisportiva Pro Cangiani 66-57; Flat Sport San Giorgio – Basket Volla 47-72; Pallacanestro Santa Maria a Vico – Diesel Tecnica Pallacanestro Trinità 88-80; Basket Koinè – Park8 Napoli 87-56; Sammaritana Basket – Sporting Club Torregreco non disputata; Polisportiva Agropoli – Basket Club Irpinia (mercoledì 14/3, ore 20.30)

 

La classifica

Basket Club Irpinia 38; Pallacanestro Afragola, Diesel Tecnica Pallacanestro Trinità, Polisportiva Folgore Nocera, Sporting Portici 32; Pallacanestro Santa Maria a Vico 29; Basket Volla 28; Sammaritana Basket 24; Polisportiva Pro Cangiani 20; Forio Basket, Basket Koinè, Sporting Club Torregreco 16; Sorriso Azzurro Sant’Antimo 12; Flat Sport San Giorgio 10; Park8 Napoli 4; Polisportiva Agropoli 0

Polisportiva Agropoli, Sammaritana Basket e Sporting Club Torregreco due partite in meno. Basket Club Irpinia, Park8 Napoli e Pallacanestro Santa Maria a Vico una gara da recuperare.

Pallacanestro Santa Maria a Vico tre punti di penalizzazione.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *