Padula, continuano le attività dell’Istituto Comprensivo “sentinella” contro bullismo e cyberbullismo

Continuano le attività dell’Istituto Comprensivo di Padula per la prevenzione e il contrasto al bullismo e al cyberbullismo.

L’Istituto padulese guidato dalla dirigente scolastica Liliana Ferzola è stato individuato come capofila del Vallo di Diano all’interno di una rete messa in campo per dare risposte e attuare le azioni necessarie per combattere il preoccupante fenomeno.

bullismo e cyberbullismo istituto comprensivo padula 2 bullismo e cyberbullismo istituto comprensivo padula

Lunedì mattina un nuovo appuntamento ha visto insieme i ragazzi delle medie e quelli del Liceo Pisacane per una nuova giornata di sensibilizzazione dedicata al contrasto ad una piaga che continua ad essere dilagante in tutta Italia ed anche in provincia di Salerno.

bullismo e cyberbullismo istituto comprensivo padula 3

Oltre alla dirigente scolastica Liliana Ferzola, al responsabile di progetto Vincenzo Maria Pinto, a docenti ed alunni, all’incontro hanno preso parte tra gli altri il Consigliere Regionale Maria Ricchiuti e Maria Rosaria Vitiello, Consigliere Politico del Presidente della Provincia di Salerno.

La Campania ha dallo scorso anno una legge composta da dieci articoli, che enuncia le definizioni di bullismo e cyberbullismo e specifica gli interventi diretti al rispetto della dignità individuale, alla valorizzazione delle diversità ed al contrasto di tutte le discriminazioni. Tra gli obiettivi porre in essere a livello regionale e con il coinvolgimento delle istituzioni pubbliche e private del territorio, iniziative destinate non solo a soggetti coinvolti in atti di bullismo tradizionale e di cyberbullismo, ma anche al personale scolastico, educatori ed operatori presso centri di aggregazione giovanile.  Particolarmente innovativo il richiamo alla promozione della “Per education” (educazioni tra pari), sensibilizzando in particolare ad una “cultura della cittadinanza digitale consapevole” ossia comprensione critica dell’utilizzo degli strumenti informatici e della rete.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *