Sassano, al Centro Gocce di Rugiada i genitori imparano le manovre salvavita per i loro bimbi

Presso il Centro di Welfare Comunitario Nicola di Brizzi a Sassano continuano le attività del Centro per Bambini e le Famiglie Gocce di Rugiada, il servizio messo gratuitamente a disposizione delle famiglie del Vallo di Diano con bambini piccoli che, in particolare nel pomeriggio, hanno bisogno di un supporto per ragioni di lavoro o altri motivi.

I piccoli sono accolti nella ospitale e confortevole sede di Silla di Sassano del Centro di Welfare Comunitario Nicola Di Brizzi, ed accuditi professionalmente e affettuosamente nelle nuove aree appositamente allestite per loro. Il Centro Gocce di Rugiada si propone anche come luogo di socializzazione e di attività rivolte anche alle famiglie, ed in questo ambito si inserisce l’iniziativa del corso di Disostruzione Pediatrica tenuto da Giovanni Ardovino, infermiere e formatore di corsi BLSD. Mentre i bambini restavano con le educatrici del Centro, i genitori hanno potuto partecipare attivamente all’importante progetto di educazione sanitaria: l’ostruzione delle vie aeree in età pediatrica è un evento abbastanza frequente, ed il suo rapido riconoscimento e conseguente trattamento può prevenire conseguenze gravi, anche fatali.

CORSO DISOSTRUZIONE PEDIATRICA CENTRO GOCCE DIRUGIADA b35c6aae-00d9-4f76-9bab-df74cfd80cea

Fondamentale per i genitori e per i familiari può dunque rivelarsi la conoscenza delle manovre salva-vita, alle quali è stato dedicato il corso teorico-pratico della durata di 2 ore svoltosi presso il Centro “Gocce di Rugiada”. Rivolto in particolare alle manovre da effettuarsi sui lattanti fino a 1 anno di età, l’incontro ha previsto una parte teorica, con proiezioni slide e video, ed una pratica, caratterizzato da esercitazioni e dall’esecuzione delle manovre su manichini. I genitori hanno partecipato attivamente, ponendo diversi quesiti.

ed77afd7-a35f-4b7c-8b3f-2759e1a7ee7f 671ab649-6533-4944-b2b3-a9a6a65ad59f

Alcuni di loro ad esempio hanno manifestato i loro timori di non essere capaci nell’esecuzione delle manovre, temendo di fare male al bambino. Il relatore ha chiarito che, in caso di ostruzione delle vie aeree di un bimbo, è sempre meglio intervenire piuttosto che non fare nulla, perché non agendo potrebbe sopraggiungere la morte del piccolo.

8ddcb9c5-0796-4e96-bc53-fb0e56fa5a6e 093e0549-358d-4cd9-bdb2-4c992a1e52f0

Conoscere le manovre salvavita è fondamentale per tutti coloro che quotidianamente si rapportano con i bambini: per questo motivo alla fine delle attività rivolte ai genitori e ai familiari, le educatrici del Centro Gocce di Rugiada e le colleghe del Gruppo di Sostegno allo Studio hanno potuto seguire una apposita ripetizione del corso, sia pratico che teorico.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *