Basket, Serie D: Diesel Tecnica, è il tuo momento. Da domenica la serie play-off contro Cava per un posto in C

Tutto in tre partite. È la magia – o la maledizione, a seconda dei punti di vista – dei play-off. Una zona franca in cui le statistiche contano il giusto, per non dire alcunché. Più semplicemente, si riparte da zero, con buona pace della storia, dei valori tecnici e della posizione in classifica. Non esistono favorite d’obbligo, né tantomeno squadre già battute in partenza. Un sogno in comune per ciascuna delle sedici protagoniste: un posto in serie C, l’èlite del basket campano. Obiettivo condiviso anche da IMA Cava de’ Tirreni e Diesel Tecnica Pallacanestro Trinità, da domenica prossima l’una contro l’altra nell’incrocio più equilibrato ed incerto del turno inaugurale dei play-off. Primo atto in casa dei metelliani allenati da Giuseppe Ferrara, che affiderà le chiavi del gioco ai suoi conclamati leader: i fratelli Senatore e Somma sul perimetro, Maisano sotto i tabelloni. La Palestra San Pietro evoca dolci ricordi nella mente dei tifosi bianco-azzurri: proprio da qui, nell’aprile del 2017, iniziò la rincorsa della Diesel Tecnica verso la serie D. Tredici mesi dopo, c’è tanta voglia di ripetersi: Gennaro Durante e Giuseppe Aumenta hanno assemblato un gruppo che, per buona parte della stagione, ha divertito e si è divertito. Due punti di forza su tutti: le transizioni veloci ed i rimbalzi offensivi funzionali alla costruzione di nuove opportunità di tiro. Eppure, in tanti pensano che il quintetto capitanato sul parquet da Francesco Ambrosano possa davvero alzare l’asticella delle prestazioni e spingersi fino in fondo. Quale migliore occasione, allora, per osare? Sì, osare: il verbo degli ambiziosi e dei temerari. Di chi sogna di tagliare il traguardo a braccia levate.

Testo di Carmine Marino

Playoff, primo turno, gara1 (5-6/5)

(Serie al meglio dei tre incontri. Le vincenti promosse in serie C Silver, le perdenti agli spareggi in gara unica e su campo neutro)

Polisportiva Folgore Nocera – Rolo Caffè Curti (sabato, ore 19); Sporting Portici – Ca.&Bi. Saviano (sabato, ore 19.30); Svapo Web Airola – Basket Volla (sabato, ore 19.30); Pallacanestro Afragola – Centro Pasteur Parete (sabato, ore 20); Basket Club Irpinia – Promobasket Marigliano (sabato, ore 20.30); IMA Cava de’ Tirreni – Diesel Tecnica Pallacanestro Trinità (domenica, ore 18.30); Miwa Energia Benevento – Sammaritana Basket (domenica, ore 19); Jolly Animation Salerno – Polisportiva Pro Cangiani (domenica, ore 20.30)

Gara2 (a campi invertiti): 9-10/5

Eventuale gara3 (in casa della squadra meglio piazzata al termine della stagione regolare) : 13/5

 

Playout, primo turno, gara1 (5-6/5)

(Serie al meglio dei tre incontri. Le vincenti conquisteranno la salvezza, le squadre sconfitte giocheranno il secondo turno dei playout per non retrocedere in Promozione)

Virtus Scafati – Polisportiva Agropoli (sabato, ore 18); Basilicatasport.it Potenza – Park8 Napoli (domenica, ore 18); Flat Sport San Giorgio – Secondigliano (domenica, ore 19)

Gara2 (a campi invertiti): 9-10/5

Eventuale gara3 (in casa della squadra meglio piazzata al termine della stagione regolare) : 13/5

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *