Gli studenti del “Sacco” di Sant’Arsenio ai Campionati Internazionali di giochi matematici a Milano della “Bocconi”

Due studenti dell’istituto d’istruzione superiore “A.Sacco” hanno partecipato con ottimi risultati ai Campionati Internazionali di Giochi Matematici svoltisi alla Bocconi di Milano. Un traguardo raggiunto dopo dure selezioni, tra le quali quelle che si sono svolte a Potenza dove Biagio Tropiano e Lezziero Greco si sono classificati al 1° e al 3° posto. La delegazione del “Sacco” a Milano era composta dai due studenti accompagnati dalle docenti Rosa D’Alvano e Lidia Molinara e dalla dirigente scolastica Rosaria Murano.

I due ragazzi hanno avuto la possibilità di confrontarsi con l’aspetto più “creativo” della matematica spesso imbrigliata in teoremi e formule ostiche alla maggior parte degli studenti. Merito anche del lavoro svolto dalle insegnanti del “Sacco” le professoresse D’Alvano e Molinara che hanno tenuto anche dei corsi pomeridiani per preparare al meglio i ragazzi alle selezioni. Biagio e Lezziero hanno portato in alto il nome dell’istituto santarsenese. La classifica della prova milanese non è ancora stata pubblicata, probabilmente non riusciranno ad accedere alla fase finale che si svolgerà a Parigi, ma va dato loro merito di essere riusciti a guadagnare il podio ed importanti risultati su centinaia di studenti italiani. “Un orgoglio per l’istituto – ha sottolineato la Dirigente Scolastica – le ottime prove sostenute dai nostri studenti testimoniano il loro grande impegno e le loro doti innate, ma sono anche il frutto del lavoro delle nostre insegnanti e dei progetti formativi messi in atto nel nostro istituto”.

Notizia letta 812 volte

Potrebbe piacerti anche ...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>