Il contratto Di Maio-Salvini: “Riporteremo il Tribunale vicino ai cittadini”. Speranza per Sala Consilina? E Paladino scrive ai parlamentari per il carcere

“Rivisitazione della geografia giudiziaria e modifica della riforma del 2012 che “ha accentrato sedi e tribunali” per riportare tribunali, procure e giudici di pace vicini a cittadini e imprese. Implementazione e semplificazione del processo telematico e informatizzazione degli uffici giudiziari. Completamento delle piante organiche di magistratura e personale amministrativo. Completa modifica della “Riforma Orlando” sui magistrati onorari”. E’ un passaggio del contratto tra Movimento 5 Stelle e Noi con Salvini. Un passaggio accolto da numerosi avvocati e addetti ai lavori del Vallo di Diano con ottimismo. Questo, ovviamente, letto in chiave di ripristino del  Tribunale di Sala Consilina soppresso e annesso a quello di Lagonegro. Il caso, unico in Italia, alla luce di questa postilla nel contratto che in questo momento è in fase di studio a Roma potrebbe dare speranza.

Su questa vicenda si può aggiungere anche il fatto che Angelo Paladino ha scritto al senatore Francesco Castiello e all’onorevole Angelo Tofalo in merito al problema irrisolto della Casa Circondariale di Sala Consilina, chiusa improvvidamente per volontà del Ministero di Giustizia. “Ritengo sia urgente ed indispensabile il vostro autorevole ed efficace intervento affinché venga modificata la volontà di chiudere il Carcere di Sala Consilina. Il Tribunale di Lagonegro, infatti, continua ad essere l’unica sede giudiziaria in Italia a non avere una struttura carceraria, con notevoli disagi e disfunzioni provocati alla macchina giudiziaria, che vede quotidianamente allontanarsi dagli uffici cancellieri, avvocati e magistrati per costose trasferte presso carceri lontane, tutte fuori circondario. A ciò si aggiunge il notevole disagio dei familiari dei detenuti che avrebbero diritto a strutture carcerarie in prossimità dei luoghi di residenza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *