Cilento, prosegue il piano di metanizzazione finanziato dalla Regione con 50 milioni di euro

L’intervento di metanizzazione del Cilento, per un importo di 50 milioni di euro, finanziato con risorse del Fondo di Sviluppo e Coesione 2014/2020 e compreso nel “Patto per lo Sviluppo della Regione Campania”, procede con la consegna dei decreti di liquidazione ai Comuni i cui progetti sono stati già approvati dal Ministero per lo Sviluppo Economico.

Sono 64 i comuni interessati dagli interventi di cui 7 già liquidati, 15 in fase di liquidazione e il restante in ammissione a finanziamento.

L’obiettivo è consentire all’intera area di superare un gap con il resto della regione decisamente penalizzante. Lo sviluppo del Cilento passa anche attraverso la realizzazione di quelle infrastrutture che sono indispensabili per assicurare i servizi essenziali ai cittadini e consentire alle aziende di investire sul territorio.

La Regione Campania cofinanzia il progetto per 50 milioni, oltre ai fondi del Mise. “Due sono le cose decisive: la metanizzazione e la banda larga” sottolinea il Governatore, De Luca

“Con tanta fatica stiamo facendo ripartire i territori dando una svolta decisiva al progetto”, afferma Luca Cascone, presidente della IV Commissione trasporti, urbanistica e lavori pubblici consegnando i decreti di liquidazione ai comuni interessati. “Per il Cilento – prosegue Vincenzo De Luca, governatore della Campania,  – abbiamo in campo una serie di iniziative: Alta velocità, Bandiera blu, mettiamo 400 milioni sulla viabilità, altri 150 sulla piccola portualità. Ieri in consiglio abbiamo approvato il rifinanziamento della legge 51 per 100 milioni: la regione pagherà gli interessi sui mutui che accendono i comuni per le piccole manutenzioni. Stiamo lavorando per il Psr, per fare arrivare soldi alle aziende agricole. Stiamo cercando di garantire al massimo i servizi sanitari e ospedalieri in zone in cui gli ospedali sono stati cancellati”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *