Sala Consilina, purtroppo la maleducazione non va in vacanza…

Estate, tempo di meritate ferie e di vacanze… ma purtroppo la maleducazione non va in vacanza.

Come dimostrato a Sala Consilina, dove tra una raccolta differenziata e l’altra (effettuata regolarmente anche martedì mattina, vigilia di Ferragosto, dagli operatori) e con l’Isola Ecologica aperta, qualcuno ha pensato bene a metà mattinata di scaricare una decina di enormi buste piene di rifiuti (probabilmente organici) all’incrocio tra Via Stazione e Contrada Pendinello. Proprio di fronte ad una abitazione, condannando i residenti a dover convivere nella giornata festiva di Ferragosto con il puzzo maleodorante che fuoriusciva dai rifiuti abbandonati.

maleducazione rifiuti abbandonati sala consilina e58f2fed-305c-4594-8d93-b4ddace481f5

Chiamiamola come vogliamo: carenza di senso civico, indifferenza alle regole della convivenza civile, totale disinteresse per gli altri. Resta il fatto che l’autore o gli autori di questo gesto avranno certamente dovuto caricare su un furgone le buste strabordanti di rifiuti, per poi scaricarle tra le 9:00 di mattina (orario del passaggio degli operatori della raccolta differenziata) e le 13:00 (orario della segnalazione arrivata da un residente della zona). E allora ingenuamente ci si domanda se il furgone non poteva essere condotto poco distante, all’Isola Ecologica, per un corretto smaltimento dei rifiuti, invece che all’incrocio in questione. Ovviamente una domanda retorica, giusto per riflettere sul fatto che contro l’inciviltà diffusa in tema ambientale (di cui quello di Sala Consilina è solo uno degli innumerevoli esempi, il più recente e l’ultimo in ordine di tempo) poco possono telecamere e minacce di multe e sanzioni. Servirebbero telecamere in ogni angolo di strada, e multe a centinaia per tutti i trasgressori.

72412986-35d0-46a7-87f9-ff7d0798e785

L’Assessore all’Ambiente del comune Salese, Vincenzo Garofalo, informato dell’accaduto ha fatto in modo che i rifiuti venissero rimossi, consentendo così un Ferragosto sereno anche ai residenti della zona. Ma resta il fatto che sicuramente in questo stesso istante nel Vallo di Diano ci sarà un altro “genio” senza rispetto per gli altri e per il patrimonio ambientale, impegnato a gettare i propri rifiuti in una discarica abusiva (delle quali il territorio è pieno). Oppure magari davanti a casa vostra, in una zona residenziale. Perché anche se domani è Ferragosto, la maleducazione non va mai in vacanza.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *