Il brano “Distinti Salumi” della band valdianese “The Occasionals” colonna sonora del film “Mo’ Vi Mento, Lira di Achille”

“Distinti Salumi”, un singolo del gruppo valdianese-senese “The Occasionals” farà parte della colonna sonora del film “Mo’ Vi Mento, Lira di Achille”, che uscirà in tutti i cinema italiani il prossimo inverno. Il film verrà proiettato a Venezia, durante la 75esuna Mostra Internazionale D’arte Cinematografica.  Si tratta della nuova opera filmica realizzata dalla società di produzione Fg Pictures di Roma, amministrata dal Produttore cinematografico Giuseppe Picone.

Il film è diretto da Stefania Capobianco e Francesco Gagliardi, di Pertosa, e sarà proiettata venerdì 31 agosto al Venice Production Bridge presso il Multisala “Astra”, durante le giornate dedicate alla 75esima Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Oltre all’entusiasmante trama, la sagace ironia della commedia, oltre al cast artistico di eccezione, un’altra peculiarità ricercata che caratterizza l’opera, è senz’altro il brano “Distinti salumi” che connota una delle scene più rappresentative del film e incornicia i titoli di coda, brano originale composto e cantato dal gruppo musicale “The Occasionals”. La band nasce a Siena nel 2011, ed è tutt’oggi attiva sul territorio nazionale. “The Occasionals” vanta un settebello di artisti composto da: Domenico Petrilli alla Voce, Mario Tortoriello alla Chitarra acustica e seconda voce, Marco Bonelli con la sua Chitarra elettrica, Biagio Mazzafera alla Tromba, Matteo Cannazza al Basso, Niccolò Maggi alla Batteria e Gianluca Tacinelli con Percussioni e tastiere. Il genere che caratterizza la musica di “The Occasionals” è essenzialmente quello della “world music”, con notevoli influenze folk-rock e ska e propone brani scritti ed arrangiati autonomamente, completamente in italiano. La natura musicale della band nasce dal semplice racconto della realtà, e soprattutto dei temi delicati che la caratterizzano, e attraverso il linguaggio musicale, meglio se inizialmente allegro e scanzonato, porta ad un’attenta riflessione individuale prima e collettiva poi. La partecipazione ad un festival dal prestigio internazionale come quello ospitato dalla Biennale di Venezia, per l’opera “Mò Vi Mento – Lira di Achille”, sarà una grande occasione per la band di farsi conoscere nel panorama internazionale. Nel frattempo, in attesa della 75° Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia e dell’inverno 2019 quando l’opera sarà distribuito nelle sale cinematografiche del territorio nazionale, è bene sapere che è da poco uscito “Piero”, il primo videoclip della band, che è possibile visualizzare sui canali social della band “The Occasionals” per poter approfondire e conoscere meglio il genere.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *