Sant’Arsenio senza palestre. Società sporitve in attesa di risposte. Il Vallo di Diano non è un “paese” per sport minori?

Il Vallo di Diano è un territorio per sport minori? Ovvero diversi dal calcio. Una domanda che sorge anche in seguito a quanto avvenuto a Sant’Arsenio dove il Comune ha chiuso la palestra comunale per carenze igienico sanitarie e perché l’edificio è considerato poco sicuro. Il nuovo palazzetto dello sport è terminato da mesi ma ancora non è stato aperto così che i numerosi cittadini che fanno sport nel piccolo paese del Vallo si trovano senza una “dimora” sportiva. Una condizione non nuova per gli abitanti del Vallo di Diano che difficilmente – soprattutto per quanto riguarda il mondo sportivo dei ragazzi – può fare sport “minori”. Per fortuna che esistono palestre private altrimenti le infrastrutture a disposizioni sono davvero poche. Per quanto riguarda Sant’Arsenio l’amministrazione comunale guidata da Donato Pica sta lavorando per poter utilizzare la palestra della “Ragioneria” ma dovrà “passare” per la Provincia e una serie di difficoltà burocratiche.  Così a Sant’Arsenio le società sportive sono in attesa di risposte. L’assenza di strutture adeguate, per sport diversi dal calcio, è un problema sentito nel territorio soprattutto dopo la chiusura per lavori del palazzetto del Centro sportivo Meridionale a San Rufo. Lavori ultimati o in via di ultimazione dopo diversi ritardi. Questo potrebbe dare – quando finalmente saranno aperte – un po’ di respiro agli sport cosiddetti minori. Una eccezione è rappresentata dalle piscine dello stesso Centro attive da tempo con numeri importanti. Una eccezione che si offusca di fronte, ad esempio, all’assenza di un campo di calcio a San Pietro al Tanagro o all’abbandono della piscina di Buonabitacolo (diventato luogo tristemente noto per fatti di cronaca). A Polla è in via di realizzazione una palestra nella nuova scuola media ma per ora la società di pallavolo è stata costretta a emigrare e quella di basket a cessare le attività. Ad Atena Lucana – dove la palestra c’è – si attendono da tempo i lavori per risistemare gli impianti sportivi di calcio e calcio a 5. Infine il PalaZingaro a Sala Consilina ospita talmente tante società da creare un vero e proprio ingorgo. Ma almeno c’è.

Tante sono le situazioni in tutto il Vallo di Diano e a breve verrà fatta una panoramica per cercare di dare una risposta alla domanda iniziale: il Vallo di Diano è un territorio per sport minori?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *