San Rufo, il drammatico racconto del 14enne Thierno vince il Premio Nazionale dei Diari Migranti DiMMi

A soli 14 anni Sow Thierno ha visto e vissuto sulla sua pelle le situazioni più drammatiche, conseguenza di guerra e povertà. Nato in Guinea nel 2004, a soli 10 anni decide di lasciare casa sua, perché capisce che nel suo Paese, nel suo villaggio, non ha alcuna speranza di futuro.

È l’inizio di una lunga e pericolosa odissea: il viaggio compiuto dalla Guinea fino ad arrivare in Italia, e che Sow racconta nel suo diario, ha vinto il primo premio nella categoria giovani come migliore Diario al Concorso Nazionale DiMMi (diari multimediali migranti), un progetto nato per creare un fondo speciale dei diari migranti presso l’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano, in provincia di Arezzo.

SOW THIERNO SAN RUFO PREMIO DIMMI (6) SOW THIERNO SAN RUFO PREMIO DIMMI (1)

In meno di cinque mesi, oltre 88 racconti di migrazione sono pervenuti alle quattro commissioni di lettura del progetto. Sono storie provenienti da quattro continenti, scritte da 57 uomini, 11 donne e 20 giovani di entrambi i sessi. Sono espresse in modo tradizionale, con un diario o una memoria scritti, ma anche attraverso disegni, video e canzoni. Sono – come da tradizione dell’Archivio dei diari – storie vere di vita vissuta, crude e toccanti, vivide nel restituire le esperienze di chi ha lasciato il suo Paese d’origine ed è approdato in Italia, e qui ha vissuto o vive ancora.

SOW THIERNO SAN RUFO PREMIO DIMMI (2) SOW THIERNO SAN RUFO PREMIO DIMMI (3)

Da un anno Sow è nel Vallo di Diano, ospite presso la Casa dei Popoli di San Rufo, gestita dalla Cooperativa sociale Iris nell’ambito del Fami Arcobaleno di seconda accoglienza, che mira alla integrazione e alla autonomia dei minori stranieri. Nel suo viaggio verso la speranza di un futuro dignitoso ha attraversato diversi Paesi, quali il Mali, il Burkina Faso, il Niger, l’Algeria e la Libia, e soltanto grazie alle sue conoscenza linguistiche è riuscito a superare tante difficoltà. Oggi, Sow, dopo aver conseguito con il massimo dei voti la terza media, frequenta il Liceo. Il suo Diario sarà pubblicato, insieme agli altri vincitori del Concorso DiMMi, in un libro edito da Terre di Mezzo di Milano.

SOW THIERNO SAN RUFO PREMIO DIMMI (4) SOW THIERNO SAN RUFO PREMIO DIMMI (7)

Il progetto DiMMi è possibile grazie a una rete di realtà cooperanti composta da: Archivio delle memorie migranti, Archivio diaristico nazionale, Arci, Associazione Fratelli dell’Uomo, Casto, Centro di ricerca sull’emigrazione – Museo dell’Emigrante – Università degli Studi Rep. di San Marino – Circolo Gianni Bosio – Comitato 3 Ottobre – Comune di Pontassieve – Comune di San Giovanni Valdarno – Oxfam Italia Intercultura – Rete Italiana di Cultura Popolare – Senegal Solidarietà – Unione dei comuni della Valdera – Un ponte per…

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *