Cia Salerno: Natale: tempo di….. broccoli.

La Confederazione italiana agricoltori di Salerno è impegnata in questo fine settimana nella promozione del broccolo bianco di Natale.

Con questo progetto, finanziato dalla Camera di commercio di Salerno e coordinato da Intertrade, la Cia, che ha coinvolto dieci imprenditori agricoli dell’agro-nocerino-sarnese,  intende perseguire i seguenti obiettivi:

  1. Riportare sulle tavole dei consumatori un prodotto che per decenni è stato coltivato nelle nostre zone, in particolar modo nell’Agro-nocerino-sarnese, ma che negli ultimi anni ha visto una notevole decrescita delle aree di coltivazione.
  2. Garantire al consumatore un prodotto fresco, coltivato nella zona d’origine, recuperare sementi e metodi di coltivazione tradizionali.
  3. Accorciare la filiera, per garantire al consumatore un prodotto del territorio, più fresco, genuino e controllato.
  4. Dare maggiori opportunità agli agricoltori, soprattutto in termini di reddito, diversificazione delle colture, recupero delle specie locali.
  5. Riassaporare una tradizione antica e genuina. Peraltro recenti studi internazionali hanno ribadito l’azione preventiva verso numerose malattie da parte  delle brassicacee, di cui il broccolo di Natale fa parte.

L’iniziativa si  svolgerà nei supermercati Conad di:

  • Salerno – Via delle Calabrie – Fuorni
  • Pontecagnano – Via Lucania 13
  • Mercato San Severino – Via Marcello – San Vincenzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *