Editoria: la Regione Campania approva legge su editoria libraria e informazione locale.

Il Consiglio regionale della Campania ha approvato all’unanimità il testo di legge unificato ‘Promozione e sostegno dell’editoria libraria e dell’informazione locale’. Il Testo unificato e’ il risultato della sintesi tra tre diverse proposte di legge che hanno per prime firmatarie le consigliere regionali Sandra Lonardo e Angela Cortese e l’assessore alla cultura, Caterina Miraglia. La legge regionale riconosce il ruolo svolto dagli editori librari e da quelli che operano nel settore dell’informazione locale. Riconosciuto anche il ruolo di chi gestisce, a livello provinciale, un’emeroteca.

L’approvazione dellla legge, attesa da tempo, e’ stata salutata con soddisfazione da tutti i gruppi politici e dai firmatari delle proposte di legge originarie. ”Siamo contenti che la legge approvata oggi contenga un riconoscimento anche per quanti, con grande sacrificio e tra mille difficolta’, continuano a far vivere un’emeroteca. La Regione con questa legge sancisce il ruolo culturale, oltre che economico degli editori che da anni si prodigano sui territori per garantire un’informazione locale libera, plurale, al servizio delle comunita”’. ”Certo – ha sottolineato l’ex presidente del Consiglio regionale, Sandra Lonardo – si poteva fare di piu’, si potevano individuare maggiori risorse ed ampliare la platea dei beneficiari.

Intanto, tenuto conto del momento storico, politico ed economico, il testo approvato oggi rappresenta un primo, significativo passo in avanti. Siamo comunque contenti perche’ la nostra originaria proposta di legge ha ricevuto il sostegno dell’assessore Caterina Miraglia e dell’intera Commissione cultura. Cio’ ha consentito di approdare ad un testo unico, ampiamente condiviso, che premia e sostiene non solo gli editori librari della Campania ma anche gli editori che operano nel delicato settore dell’informazione locale”.

Fonte Asca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *