Basilicata: recepito piano nazionale diabete. Regione modello in Ue

– La Regione Basilicata si conferma un modello europeo nella lotta al diabete in quanto prima regione italiana ad aver recepito il ‘Piano sulla malattia diabetica’ approvato dalla Conferenza Stato-regioni. Lo sottolinea una nota della Regione Basilicata, prima in Italia per numero di malati (8%) a fronte del livello piu’ basso (2%) registrato nel territorio della Provincia autonoma di Bolzano.

Renato Lauro, rettore dell’Universita’ di Roma Tor Vergata e presidente della fondazione Italian barometer diabetes observatory (Ibdo), ha espresso in una lettera al presidente dell’Istituto superiore di sanita’, Enrico Garaci, ”particolare apprezzamento per il percorso avviato dalla Regione Basilicata” in collaborazione con l’ateneo romano e che potrebbe, adesso, divenire un ”modello operativo immediato e coerente” nella lotta al diabete a livello europeo. Attestazioni di apprezzamento del mondo accademico e scientifico italiano sono arrivate al governatore della Regione, Vito De Filippo, e all’assessore alla Salute, Attilio Martorano.

Il ‘Piano sulla malattia diabetica’ recepito dalla Basilicata ”si pone l’obiettivo di sistematizzare a livello nazionale tutte le attivita’ nel campo della malattia diabetica al fine di rendere piu’ omogeneo il processo diagnostico-terapeutico” ed e’ rivolto ”alle persone con diabete, a quelli che li assistono (sanitari e non), alle donne con diabete gestazionale e a tutti coloro che sono a rischio di sviluppare in futuro la malattia”.

La Basilicata aveva gia’ attivato in precedenza la rete integrata ospedale-territorio per l’assistenza della patologia diabetica endocrino-metaboliche ed istituito sul suo territorio il primo osservatorio in Italia sul diabete (il Bbdo). Di recente, infine, la Regione ha avviato il ‘ Percorso diagnostico terapeutico assistenziale del paziente diabetico (Pdta)’.

Fonte ASCA.IT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *